Pagine

venerdì 4 giugno 2010

Cara, caro,

l'assemblea annuale di Noi Siamo Chiesa si terrà il 20 giugno. In allegato trovi l'invito che ho inviato agli aderenti ma che estendo a quanti sono interessati a partecipare alle discussioni del nostro movimento. Falla girare a chi credi. Se puoi e vuoi, partecipa. Se non partecipi, inviami le tue osservazioni o proposte

Continua il silenzio delle strutture ecclesiastiche su quanto abbiamo scritto sulla questione degli abusi sessuali nei confronti dei minori tra il clero. Nessuna reazione anche al testo in proposito (che ti ho inviato il 31 maggio) sull'assemblea dei vescovi e la curia di Milano, esplicitamente invitata, non ha inviato nessuno all'incontro con Vito Mancuso del 14 maggio su questo problema.

Però c'è un fatto insolito. La TV7 , condotta da Ilaria D'Amico, ha trasmesso "L'impero immobiliare della Chiesa " il 21 maggio (sul sito di Noi Siamo Chiesa alla home page trovi il link per vedere la trasmissione sul computer, dura 45 minuti).

Poi Report domenica sera Milena Gabanelli ha trasmesso Report sullo stesso soggetto (ottopermille, immobili ecc..), con identica assenza di censura. Sono tematiche e fatti che Noi Siamo Chiesa tratta da tanti anni e, per questo, siamo contenti che se ne inizi a parlare .

Shalom Vittorio


NOI SIAMO CHIESA

Via Bagutta 12 Milano

Email< vi.bel@iol.it>

www.noisiamochiesa.org

A tutti gli aderenti e simpatizzanti di Noi Siamo Chiesa in Italia

Cara, caro,

ti confermo l’assemblea annuale di "Noi Siamo Chiesa" (è ormai la dodicesima!) alla cascina Contina (comune di Rosate a sud di Milano) per

domenica 20 giugno

Il programma è il seguente :Ore 9,30 Arrivo dei partecipanti

Ore 10 Preghiera di inizio della giornata, presentazione dei partecipanti e della cascina Contina

Ore 10,15 La situazione della Chiesa italiana ora. Che fare ? (Padre Benito Fusco dei Servi di Maria) Discussione, a partire da esperienze e proposte. In particolare, intervento di Valerio Gigante di Adista

12,30 Eucaristia

Pranzo comunitario preparato dalla cascina Contina (offerta libera)

Ore 14,30 Informazioni sulle iniziative realizzate da NSC, sui problemi relativi, sulle ipotesi per il futuro e sulle relazioni internazionali di "Noi Siamo Chiesa"(Vittorio Bellavite e Mauro Castagnaro). Discussione

ore 15,30/17,30 ---Iniziative in cantiere e proposte

---Le situazioni locali di Noi Siamo Chiesa, le adesioni, il sito, materiali divulgativi, il bilancio, il Coordinamento nazionale

ore 17,30 Conclusione

Essendo tanti e importanti gli argomenti, sarà necessaria una rigorosa gestione dei tempi e di organizzazione della giornata Qui sotto puoi leggere le solite istruzioni per arrivare alla Contina . Come sempre cerchiamo di organizzarci con le auto; se qualcuno ha problemi mi telefoni (022664753 oppure 3331309765) o telefoni alla Contina per informazioni (vedi sotto) o altro. La cascina può dare ospitalità per la notte. Mettersi d’accordo direttamente.

I nostri incontri sono aperti a tutti gli amici e simpatizzanti di "Noi Siamo Chiesa". Le decisioni sulle iniziative e l’organizzazione di NSC sono di competenza di chi partecipa alla vita del movimento mediante l’adesione a pieno titolo. Infatti l’incontro ha anche funzione di assemblea annuale dell’associazione "Noi Siamo Chiesa" con cui da quattro anni organizziamo formalmente il nostro movimento.

Ti faccio presente, se non sei mai venuto, che questo nostro incontro è una occasione di conoscenza reciproca, di fraternità e di amicizia in un luogo accogliente ed espressione di una iniziativa di impegno e di solidarietà sociale molto importante a favore degli "ultimi", quella della cascina Contina.

Se non puoi partecipare per favore scrivi per dirci quello che pensi, faremo un report in assemblea. L’anno scorso l’assemblea è stata a Ronzano (Bologna). Spero che in futuro l’assemblea possa tenersi più a sud, magari in centro Italia o, meglio, che sia possibile tenerne due, una al Nord e una al centro-sud, appena il nostro movimento riuscirà a espandersi.

Ti aspetto, un abbraccio di pace a nome di tutto il Coordinamento nazionale

Milano, 3 giugno 2010 Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale

 

 

PER RAGGIUNGERE LA COMUNITA’ CASCINA CONTINA

(Cascina Contina Rosate MI)

CON I MEZZI PROPRI per chi viene da Milano e da Nord

Tangenziale Ovest uscita Vigevanese-Porta Genova (all’altezza del Grande magazzino "Happening")

Di fronte al Naviglio Grande, svoltare a sinistra (direzione Abbiategrasso, Vigevano)

Superare diritto i 3 semafori di Trezzano sul Naviglio

Dopo Bonirola di Gaggiano, svoltare a sinistra al semaforo posto lungo il Naviglio (direzione Rosate, Noviglio, Vigano)

Proseguire dritto per 7-8 km, anche quando la strada entra in più o meno improbabili rotatorie.Giunti a Rosate, piegare a destra alla piccola rotonda posta davanti ad un palazzo che presenta sul tetto la sedicente scritta Hotel.

Proseguire diritto per 2 semafori e svoltare a destra al 3°, all’altezza di una nuova urbanizzazione sulla destra e di un edificio che assomiglia tutto ad una scuola (è infatti la scuola media di Rosate): al semaforo trovate l’indicazione "Cascina Contina 10" (è il numero catastale della cascina), ma in realtà mancano solo 1,5 km.

Dopo circa 200 metri, la strada abbandona le case ed entra tra 2 fossi o rogge, diventando una strada di campagna: non fatevi intimorire e percorretela (evitando se possibile le rogge, attualmente stracolme d’acqua: non costringeteci a fare gli straordinari con la ruspa). Dopo circa 1,2 km la prima grande cascina bianca che incontrate sulla destra è la Contina.

Con i mezzi propri per chi viene da Sud e dal Piemonte

 Uscire a Binasco dall' autostrada del mare e prendere la direzione di Abbiategrasso-Rosate. Giunti a Rosate, piegare a destra alla piccola rotonda posta davanti ad un palazzo che presenta sul tetto la sedicente scritta Hotel.

Proseguire diritto per 2 semafori e svoltare a destra al 3°, all’altezza di una nuova urbanizzazione sulla destra e di un edificio che assomiglia tutto ad una scuola (è infatti la scuola media di Rosate): al semaforo trovate l’indicazione "Cascina Contina 10" (è il numero catastale della cascina), ma in realtà mancano solo 1,5 km.

Dopo circa 200 metri, la strada abbandona le case ed entra tra 2 fossi o rogge, diventando una strada di campagna: non fatevi intimorire e percorretela (evitando se possibile le rogge, attualmente stracolme d’acqua: non costringeteci a fare gli straordinari con la ruspa). Dopo circa 1,2 km la prima grande cascina bianca che incontrate sulla destra è la Contina.

CON I MEZZI PUBBLICI

 Autobus ATM dalla fermata MM 2 di Romolo (Linea Verde) diretti a Rosate con partenze alle ore 6.45 (!!), 7.50 (!), 8.45, 11.05, 12.30, 13.00, 14.00, 14.40, 16.30 (tempo di percorrenza variabile tra i 45 e i 60 minuti).

 Al semaforo posto 100 metri dopo il capolinea autobus di Rosate, svoltare a destra (indicazione "Cascina Contina 10’: non preoccupatevi, non sono i km che i vostri piedi dovranno sciropparsi !) e proseguire quindi dritto: la Cascina Contina è la prima grande cascina bianca visibile sulla destra, a circa 1.5 km dal semaforo. Per il ritorno: Autobus ATM da Rosate a MM 2 Romolo con partenze alle ore 10.05 (!), 12.00, 12.45, 13.45, 15.30, 17.18, 17.55, 18.35, 19.05 (ultima corsa).Cascina Contina : tel. 02/90849494-90834086, fax 02/90849493

 

 

 

 

 

 

Posta un commento