Pagine

giovedì 20 gennaio 2011

archivio dei diari di pieve santo stefano
19 gennaio 2011 - newsletter n. 214

a cura di A.Brandizzi, N.Cangi, L.Veri


se ti riconosci  nella nostra attività, diventa un "salvamemoria" o sostieni l'Archivio
nella forma che preferisci

 

 La Libreria del Frattempo di Sansepolcro (Arezzo) organizza in collaborazione con l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano la presentazione del numero 23 di Primapersona dal titolo La strage e il suo ricordo. Intervengono Alessandro Artini, Daniela Brighigni e Riccardo Pieracci e Grazia Cappelletti che dara’ voce ai brani di diario ospitati nella rivista.
In questo numero, lo ricordiamo, e' pubblicato un reportage fotografico inedito di Gianni Berengo Gardin su Portella della Ginestra.
L’appuntamento e’ per venerdi' 21 gennaio ore 21,30 alla Libreria del Frattempo di Sansepolcro in Viale Diaz n.2 (galleria Iris).
sommario del n. 23 di Primapersona  
info@libreriadelfrattempo.it

In occasione del Giorno della memoria, il Teatro Comunale di Modena ospita il Concerto della Memoria e del dialogo con AdM Ensamble. Il programma prevede l'esecuzione di musiche da Bach ai giorni nostri, con una nuova composizione commissionata a Riccardo Vaglini, ispirata ai ricordi delle persecuzioni razziali di bambina di Enrica Vitale (selezionata al Premio Pieve 2008 in Lista d'onore). La trasposizione in musica, voce registrata e voce recitante dei racconti di Enrica Vitale e' resa possibile grazie al lavoro di Riccardo Vaglini che ha scritto insieme con Stefano Bindi il libretto della composizione, e all'intervista di Guido Barbieri con la diarista.
Con l'AdM Ensemble si esibira' Eleonora Costanza, voce recitante. La serata e' a cura di Claudio Rastelli e Guido Barbieri.
Una cooproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Amici della Musica di Modena, in collaborazione con Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano.
Appuntamento mercoledi' 26 gennaio alle ore 21,00 al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti", Corso Canalgrande, 85 per i "Concerti d'inverno".
Info www.amicidellamusica.info tel. 059372467
mail@amicidellamusica.info  
Vedi il programma del concerto
L'evento su Facebook

Il concerto sara' preceduto dall'incontro organizzato dagli Amici della Musica di Modena Mario Pedrazzi domenica 23 gennaio alle ore 11,00 presso la libreria Feltrinelli. Durante l’incontro Camillo Brezzi, Direttore scientifico dell’Archivio di Pieve e Roberto Alperoli, Assessore alla cultura del Comune di Modena, dialogheranno sul tema Diario: da gesto individuale a memoria collettiva. L’antisemitismo e la repressione politica negli anni del fascismo.
Modena, Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti, 17
domenica 23 gennaio ore 11,00
per il ciclo di incontri "Passioni per il dialogo 2011"
info mail@amicidellamusica.info 
L’evento su Facebook  

Alla pagina http://www.archiviodiari.it/resoconto2010.html e' online il resoconto dell'ultima edizione del Premio Pieve con i protagonisti e le storie dell'edizione dedicata a I linguaggi della memoria. Sul canale YouTube due nuovi video estratti dall'incontro di domenica pomeriggio, 12 settembre.
Guarda l'intervista di Guido Barbieri a Mario Dondero
Il diario vincitore di Magda Ceccarelli De Grada letto da Paola Roscioli .

L'Archivio dei diari ha aperto un account su Flickr, noto sito di condivisione di fotografie. Sono online le immagini del Premio Pieve 2010 che possono essere visionate in formato slide e album.
Le slide de I linguaggi della memoria
L'album della 26esima edizione .

Continuano le repliche dello spettacolo di Ginetta Maria Fino e Giuseppe Pino Manieri dal titolo Non mi ricordo che mette in scena la memoria del loro incontro e del loro rapporto cosi' come e' stata raccontata sul palco dei diari del Premio Pieve, nell'edizione 2006, quando le lettere di Pino, co-protagoniste della drammaturgia teatrale, sono entrate nella rosa dei finalisti del premio. L'appuntamento, organizzato per l'Unione Italiana Ciechi, e' per venerdi' 4 febbraio 2011 alle ore 20,30 nella cappella dell’Istituto Francesco Cavazza – Via Castiglione, 71 a Bologna.

Grazie a Ilaria Serra per l'invio del suo libro The Value of Worthless Lives. Writing Italian American Immigrant Autobiographies (New York, Fordham University Press, 2007) un lavoro sugli scritti d'emigrazione che si e' avvalso di una ricerca presso l'Archivio dei diari di Pieve, che ha fornito una ventina dei sessanta testi testi autobiografici citati nel volume.

Continuate a seguire le nostre iniziative anche sui social network. Faremo il possibile per aggiornarli di nuovi contenuti
Loretta Veri

http://www.archiviodiari.it/newsletter.html

Nessun commento: