Pagine

sabato 8 novembre 2008

RIFORMA & RISVEGLIO: un sito evangelico e/o protestante

Ecclesia semper reformanda

Riforma & Risveglio
"essere evangelici oggi"
www.riformaerisveglio.it
redazione@riformaerisveglio.it

Essere protestanti oggi
Anzitutto: evangelici o protestanti? I due termini sono sinonimi e intercambiabili. Tuttavia, mentre protestante presuppone un riferimento alla Riforma del XVI secolo, evangelico si richiama piuttosto alla Bibbia. O anche alla storia, nel senso delle comunità cristiane delle origini.
Ma che senso ha essere protestanti o evangelici cinquecento anni dopo la grande Riforma e duemila anni dopo la chiesa delle origini? Perché il protestantesimo – specialmente attraverso le chiese carismatiche e pentecostali - è oggi in così forte espansione?
(continua)
In primo piano:

Aurelio Penna
Protestantesimo sadduceo
Navigando tra i siti web europei si scoprono significativi atteggiamenti aristocratici di un protestantesimo conservatore soddisfatto di sé, privo di tensioni e curiosità per ciò che pensano e fanno gli altri, non interessato a dialogare e confrontarsi, portato a rimuovere anziché affrontare le crisi, senza progetti per il futuro. Ma potrà avere un futuro?

Ignazio Di Lecce
L'analisi è parte del mandato della chiesa
Riflettendo sul progetto Essere Chiesa Insieme, si riconosce la necessità che le chiese acquisiscano la capacità di analizzare il contesto sociale in cui agiscono, in modo da favorire la realizzazione dei loro obbiettivi di integrazione.

Giovanni Bertalot
Esperienze di integrazione a Brescia
Una panoramica degli ultimi vent'anni della vita della chiesa valdese di Brescia, che rappresenta una bella realtà di integrazione e di crescita.

Lynda Kulman
Religione in America: trasfondere vita nel protestantesimo storico
Molti pensano che le chiese protestanti storiche siano morte. Invece sta nascendo un fenomeno promettente e inaspettato, un nuovo tipo di congregazione che coniuga un liberalismo teologico moderato con un maggiore spazio dato all’emotività. Vi è fede nelle guarigioni e nei miracoli e lo Spirito Santo è sentito a livello personale. Le chiese tornano a riempirsi.

Lidia Maggi
Che cosa ho imparato dal lavoro
Come esso illumina la fede. La Bibbia indica il senso che l’esperienza lavorativa ha nel progetto divino nonché l’alternanza di lavoro e riposo. Israele si racconta a partire dalla propria dolorosa esperienza di lavoratore sfruttato in terra d’Egitto. Ma proprio lì Dio ci parla, denunciando l’ingiustizia e l’alienazione e incoraggiando ad osare percorsi di creatività.


Il nostro progetto
RIFORMA&RISVEGLIO nasce nell’ambito delle chiese evangeliche italiane di matrice “storica”. Aperto tuttavia, in un fraterno rapporto di sinergie, alle chiese carismatiche e pentecostali, oggi senza dubbio il fenomeno di maggior rilievo in campo cristiano.Esso intende inoltre aprire un dialogo con un pubblico generico, ma sempre più presente e numeroso, che è impegnato nella ricerca di un significato da dare alla propria esistenza.
(continua)

Chiunque sia interessato a ricevere segnalazione di nuovi articoli tramite e-mail può scrivere a redazione@riformaerisveglio.it

Nessun commento: