Pagine

martedì 8 febbraio 2011

 Ciao a tutt*,
vi invio per conoscenza l'appello che la Coalizione Italiana StopThatTrain ha realizzato e sta diffondendo perchè la società (italiana) Pizzarotti si ritiri dalla costruzione illegale della ferrovia ad alta velocità Gerusalemme-Tel Aviv che attraversa i territori palestinesi occupati.

A seguire  l'appello, poi a breve sarà pronto anche un blog che racchiude tutti gli articoli finora tradotti (in italiano) che riguardano questo progetto, il rapporto creato da Whoprofits.org (sempre tradotto in italiano) e altri materiali di documentazione.

'Se volete aderire e sottoscrivere l'appello (sia a titolo personale che a nome delle vostre organizzazioni/associazioni e quanto altro...), mandate pure una mail a: fermarequeltreno@gmail.com
  

Al momento hanno aderito : agenzia Amisnet, Assopaceroma e Assopace Nazionale, Associazione Zaatar,  Un Ponte per..., Elettra Deiana, Francesco Martone, Luisa Morgantini, Silvana Pisa, Luisella Valeri, Mauro Murta, Tamara Traubman, Ronnie Barkan, Agnese Manca, e stanno in queste ore arrivando altre sottoscrizioni.

Appello perché la società Pizzarotti si ritiri dalla costruzione illegale della ferrovia ad alta velocità Gerusalemme - Tel Aviv che attraversa i territori Palestinesi occupati

Il progetto per la realizzazione del treno ad alta velocità Gerusalemme – Tel Aviv, detto anche A1, è stato messo in cantiere fin dal 1995, ma ha subito interruzioni e cambiamenti in seguito alla opposizione della società israeliana a causa dei danni, che tale linea avrebbe comportato all’abitato e all’ambiente, tanto che varie società costruttrici si sono ritirate.
Per questo il tragitto è stato cambiato ed ora, nonostante l’allungamento che la tratta subirà, correrà attraverso le aree vicine alla linea dell’armistizio del 1949 (la “Linea Verde”) e nell’Enclave di Latrun, e passerà attraverso una vasta area situata all’interno dei territori palestinesi occupati nel 1967, dove vivono comunità palestinesi, tra cui molti rifugiati del ’48 e del ’67.
Ciò comporterà, non solo un danno per l’ambiente (che non tollerato dalla popolazione israeliana viene imposto alla popolazione palestinese) ma rappresenta una palese violazione della Legalità Internazionale, in quanto, percorre 6,5 chilometri attraverso la Cisgiordania occupata, contravvenendo alla normativa internazionale sui Diritti Umani, tra cui la IV Convenzione di Ginevra, che vietano lo sfruttamento delle terre da parte della potenza occupante. Israele invece, ha espropriato le terre palestinesi, con lo scopo di costruire infrastrutture permanenti, e per soddisfare i bisogni esclusivamente della sua popolazione civile. Una volta completata infatti, la ferrovia ad alta velocità A1 fornirà servizi solo ai pendolari israeliani tra Gerusalemme e Tel Aviv.
Il progetto dell’A1 si inscrive inoltre nella politica israeliana di lungo periodo, che mira ad attuare il trasferimento forzato della popolazione palestinese, che dovrà, ancora una volta, come è evidente dal tracciato, andarsene, dal momento che la sottrazione di altra terra, porterà all’annientamento delle fonti di sussistenza, già ridotte, a seguito degli espropri eseguiti dalle autorità israeliane per la costruzione di infrastrutture a favore dei cittadini israeliani e per la costruzione del muro di separazione.
I villaggi maggiormente coinvolti sono Beit Surik e Beit Iksa.
A Beit Surik, i contadini palestinesi pur avendo subito la confisca di molta terra per la costruzione del Muro illegale israeliano erano riusciti a preservarne una parte essenziale per la sussistenza della popolazione del villaggio, grazie al parere del 2004 della Corte di Giustizia Internazionale che la aveva ritenuta “risorsa fondamentale per la sussistenza della comunità” (1). Ma ora rischiano di perderla definitivamente e completamente poiché, nonostante il tracciato pianificato per la ferrovia A1 passi attraverso la loro terra, la Suprema Corte Israeliana (2), in questo caso, non si è attenuta al parere della corte di Giustizia internazionale.
Beit Iksa è un villaggio che ha accolto molti rifugiati palestinesi, vittime della pulizia etnica israeliana nell’area di Ramle-Lydda nel 1948. Poi, con la guerra del ’67 larga parte della popolazione di Beit Iksa è stata indotta nuovamente alla fuga. Oggi, l’80% dei 2.000 abitanti rimasti sono registrati come rifugiati del ’48 dall’UNRWA. Israele ha già confiscato il 40% della terra agricola del villaggio per la costruzione della colonia ebraica di Ramot, mentre il 60% rimasto è situato dietro il Muro illegale israeliano. Il 10 novembre 2010 le Autorità israeliane hanno consegnato al Consiglio del villaggio di Beit Iksa un ulteriore“ordine di acquisizione delle terre”, che saranno utilizzate per il progetto ferroviario A1, per costruire una strada di accesso al tunnel e per la realizzazione di opere collaterali. Cinquecento alberi di ulivo sono a rischio di sradicamento, e questo significa la rovina delle famiglie già economicamente deboli, che soffrono gli effetti della disoccupazione e basano la propria sussistenza sull’olio di oliva che producono.

In questo modo il progetto per la ferrovia A1 diventa parte di un sistema infrastrutturale coloniale e di apartheid, che mentre provvede alle necessità della popolazione israeliana, nega quelle della popolazione palestinese che, su queste terre vive da secoli.
Allo stesso tempo costituisce un altro passo nell’implementazione della politica israeliana di trasferimento forzato dei palestinesi che, dopo essere stati privati dei propri beni e cacciati dalle proprie terre, vedono completamente negato il proprio diritto al ritorno.

Il coinvolgimento della Pizzarotti S.p.A. in questo progetto, nonostante la sua evidente illegalità, costituisce pertanto complicità nei crimini di guerra e contro l’umanità commessi da Israele.
Infatti, il conseguente trasferimento forzato della popolazione, (che è definito come il “sistematico, coercitivo e deliberato movimento di popolazione da un’area all’altra, con l’effetto o il proposito di alterare la composizione demografica di un territorio, in modo particolare quando (la motivazione) ideologica o politica asserisce la dominazione di un certo gruppo su un altro”) (3), costituisce un crimine di guerra ed un crimine contro l’umanità in base al Diritto Internazionale.

CHIEDIAMO PERTANTO

ALLA AZIENDA PIZZAROTTI S.P.A DI RITIRARSI IMMEDIATAMENTE DAL PROGETTO

Al governo nazionale, ai governi locali e ai consigli cittadini di porre fine ai contratti con la Pizzarotti S.p.A., e a non stipularne di nuovi se non risolverà il contratto per la costruzione della A1

Alle persone di coscienza, di avviare effettive campagne di disinvestimento rispetto a titoli ed istituti finanziari collegati alla Pizarotti S.p.A

COALIZIONE ITALIANA STOP THE TRAIN


Note:
1. http://www.whoprofits.org/articlefiles/WP-A1-Train.pdf
2.  http://www.whoprofits.org/articlefiles/WP-A1-Train.pdf. La Corte Suprema israeliana non ha riconosciuto la sentenza del 2004 della Corte Internazionale di Giustizia ed ha di conseguenza agito in complicità con i progetti statali di utilizzo del Muro come strumento per il furto di terra e per il trasferimento forzato della popolazione palestinese indigena.
3. La dimensione dei Diritti Umani nel trasferimento di popolazione, tra cui lo stabilimento delle colonie, report preliminare preparato da A.S. Al Khawasneh e R.Hatano. Commissione sui Diritti Umani e Sottocommissione sulla prevenzione delle discriminazioni e per la protezione delle minoranze, IV-V Sessione, 2-27 agosto 1993, E/CN.4/Sub.2/1993/17 of 6 July 1993, para 15 and 17.


Assopace Balcani  balcani@assopace.org

Nessun commento: