Pagine

martedì 10 novembre 2009

dal: 20/11/2009 al: 20/11/2009 - Il centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano promuove un Convegno il 20 Novembre 2009 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema: "LA RESILIENZA: OLTRE LA TRAGEDIA E LA RASSEGNAZIONE".

Quanto mai urgente, in questi ultimi anni, è l’impegno da parte della comunità scientifica di conoscere, esplorare e analizzare la resilienza, secondo angoli e prospettive differenti per potenziarne le capacità terapeutiche ed educative.
Docenti di comprovata fama, di discipline diverse, faranno convergere le loro riflessioni e le ricerche più recenti sul tema.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

PROGRAMMA

Modera: dott. Enzo Viscardi, Centro Pastorale dell’Università Cattolica
9.00: Saluti delle Autorità Accademiche e Istituzionali
9.15- Introduce: dott.ssa Paola Di Sabato - psicoterapeuta Kairòs Società Cooperativa Sociale.

9.30 - Relazioni
Prof. Francesco Botturi – Fondamenti Filosofici del concetto di resilienza Prof. d. Alberto Cozzi – La resilienza tra promessa di Dio e fiducia dell’uomo Prof. Giuseppe Vico – La resilienza nella riflessione pedagogica Prof. Rodolfo Proietti – Il medico e la scelta tra mantenimento della vita e condivisione col malato degli obiettivi terapeutici Prof. Domenico Bodega – Crisi economica e resilienza organizzativa Prof. Fabio Sbattella – Resilienti si nasce o si diventa?

13.00 Pausa pranzo

14.30 Approfondimenti e/o presentazioni di esperienze e progetti in gruppi dott.ssa Maria Teresa Fenoglio – Disastri naturali: interventi di emergenza dott. Riccardo Aduasio – La resilienza nella scuola dott.ssa Donata Bianchi – Tutela dei diritti dei bambini dott.ssa Annarita Verardo – Violenze e maltrattamenti prof.ssa Cristina Castelli – Promuovere resilienza attraverso l’arte

16.30 Rientro in plenaria. Linee d’azione e progetti per il futuro
17.30 Chiusura lavori

Per informazioni:
Segreteria organizzativa:
Centro Pastorale Università Cattolica di Milano
Tel 02 72342238 – fax 02 72342742
e-mail: convegno.resilienza@unicatt.it
Documentazione allegata

Nessun commento: