Pagine

venerdì 19 ottobre 2007

SULLE SPALLE DEI GIGANTI: un'iniziativa del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Dalla mailing list edscuola, riporto la comunicazione di questa iniziativa promossa dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" (e mail :stampa@museoscienza.it)


SULLE SPALLE DEI GIGANTI Scienza e società
Dalla mailing list edscuola, riporto la comunicazione di questa iniziativa promossa dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci"
SULLE SPALLE DEI GIGANTI Scienza e società Ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico
LUIGI LUCA CAVALLI SFORZA Il futuro del genoma e la diversità umana
Conduce: Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza
e della Tecnologia
Mercoledì 24 ottobre 2007 ore 18.30
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Milano, 18 ottobre 2007. Sulle Spalle dei Giganti ospita per il suo quarto appuntamento lo scienziato Luigi Luca Cavalli Sforza, genetista di fama mondiale e Professore presso l’Università di Stanford (USA). Il Museo prosegue nell’ambizioso obiettivo di creare un’agorà, un luogo di riflessione e confronto per tutti.
"Sulle Spalle dei Giganti" è un’occasioneper ascoltare un’opinione autorevole sugli scenari futuri, per poter esprimere idee e scegliere in modo sempre più consapevole nella vita ditutti i giorni.
Luigi Luca Cavalli Sforza ha dedicato tutta la sua vita a smentire scientificamente qualsiasi forma di razzismo. Questo tema sarà trattato durante l’incontro anche in riferimento alle odierne polemiche internazionali che riaccendono il dibattito su "razza e scienza" e che vedono come protagonista il premio Nobel James Watson, "padre" del DNA.
Cos’è l’intelligenza? Qual è l’intelligenza di cui parliamo? E qual è il rapporto tra intelligenza e razza? Filo conduttore dell’appuntamento saranno gli studi genetici di Cavalli Sforza. Saranno considerati anche agli scenari futuri in questo campo del sapere umano alla luce delle più recenti scoperte scientifiche.
Luigi Luca Cavalli Sforza nasce a Genova nel 1922. Intraprende i suoi studi universitari a Torino sotto la guida di Giuseppe Levi. Si trasferisce poi a Pavia dove consegue la laurea in medicina nel 1944. L’incontro con il biologo Adriano Buzzati Traverso, con cui resterà sempre in rapporto, lo spinge a specializzarsi nella genetica. Cavalli Sforza lavora inizialmente all'Istituto Sieroterapico Milanese, poi si trasferisce in Inghilterra (Cambridge) dedicandosi allo studio della genetica batterica. Al suo ritorno in Italia insegna alle università di Parma e di Pavia. Dal1952 comincia a studiare la genetica delle popolazioni umane, raccogliendo in particolare i dati demografici e occupandosi di analisi statistiche attraverso le dispense ecclesiastiche per i matrimoni tra consanguinei. Nel1971 lascia l'Italia per trasferirsi negli Stati Uniti, presso l'Università di Stanford. Qui, collaborando tra gli altri con l'archeologo Albert Ammerman, fa ricorso a dati derivati dai marcatori genetici per far fronteai pochi dati archeologici disponibili. Negli anni '80 e ‘90, studiando e coniugando genetica e linguaggio, formula l'ipotesi che i linguaggi si evolvano sotto le stesse spinte che fanno sviluppare le popolazioni. La sua straordinaria vitalità scientifica è testimoniata dai lavori che continuano ad apparire sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.Tra gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti compaiono: Medaglia d’oro delCNR, Foreing Member Royal Society (Londra), i Premi Balzan, Nonino, Serono, e numerose lauree ad honorem tra cui quelle delle Università di Columbia e di Cambridge.
In questa quinta edizione di Sulle Spalle dei Giganti, ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico promosso dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, il viaggio alla scoperta della scienza e del suo rapporto con la vita quotidiana è rappresentato dal tema "Scienza e società". Comunicazione, comprensione, partecipazione e libertà sono parole chiave per il Museo e si esprimono in questo ciclo di incontri.
Il calendario dei prossimi appuntamenti: martedì 20 novembre 2007 ore 18.30 Sala del Cenacolo EDOARDO BONCINELLI Scienza e società Conduce: Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia martedì 29 gennaio 2008 ore 18.30 Sala del Cenacolo
NICLA VASSALLO e CARLO VERGANI Il genere della salute Conduce: Gilberto Corbellini, Professore Storia della medicina e bioetica,Università La Sapienza di Roma
SULLE SPALLE DEI GIGANTI – Scienza e società (V edizione) Realizzato da: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo daVinci".
In collaborazione con: Camera di Commercio di Milano. Con il patrocinio di: Ministero dell’Università e della Ricerca; Ministero della Pubblica Istruzione; Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia; Provincia di Milano; Comune di Milano – Cultura; Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; Segretariato Sociale Rai.
Nell’ambito di: V edizione del progetto La Primavera della Scienza, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Informazioni: www.museoscienza.org info@museoscienza.it tel. 02 485551

Nessun commento: