Pagine

venerdì 10 febbraio 2012

RELIGIONI 2012: LA NUOVA PRESENZA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO

SABATO 11 FEBBRAIO 2012


Terzo seminario nell’ambito del progetto 2012 varato in collaborazione con il Corso di laurea in scienze bibliche e teologiche della Facoltà Valdese di Teologia, che quest’anno si articola su cinque giornate e verte sul tema


”RELIGIONI 2012:


LA NUOVA PRESENZA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO


Illustrata dagli studiosi e dai protagonisti”


Il seminario, dedicato all’ Islam, si articola su tre interventi:


Yousef Sbai: Stati a maggioranza musulmana e islamizzazione della società


Davide Piccardo: L’Islam in Europa


Sumaya Abdel Qader: Donne e giovani musulmani oggi


Ricordiamo che la partecipazione al seminario è a pagamento e che è necessaria una preiscrizione da effettuare presso la libreria Claudiana.


Il corso propone due giornate – la prima e quella conclusiva – dedicate alle diverse forme di cristianesimo: quella del protestantesimo storico in Europa, quella del cattolicesimo in Italia, quella pentecostale e carismatica, quella degli ortodossi immigrati in Occidente e quella delle varie comunità di immigrati in Italia dall’Africa, dall’Asia, dal Sud America. Ci sembra fondamentale riflettere su quello che, a fronte di ciò che potrebbe essere considerato come una sorta di declino del cristianesimo occidentale, appare come una nuova forma di cristianesimo, in forte espansione, un cristianesimo che pone interrogativi e offre stimoli. Conoscere i diversi cristianesimi è uno degli scopi formativi dei nostri seminari a Milano. Come lo è quello di confrontarci sia a livello delle tre grandi religioni monoteiste (ebraismo / cristianesimo / islam), sia a livello delle grandi religioni dell’India e della Cina – paesi oggi che stanno per tante ragioni al vero centro del mondo contemporaneo – sia ancora a livello delle varie spiritualità orientali nel loro influsso fortissimo sul nostro modo di intendere la persona ed il mondo.


Il ciclo di seminari verrà condotto da specialisti, studiosi delle varie discipline oppure direttamente protagonisti delle varie realtà religiose. Interverranno tra gli altri: Fulvio Ferrario, Stefano Levi Della Torre, Sumaya Abdel Kader, Giampiero Comolli, Paolo Naso. Accanto ad essi esponenti di primo piano a livello nazionale delle grandi religioni presenti in Italia.


L’appuntamento è per sabato 11 febbraio 2012, dalle ore 10 alle ore 16.30, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano.

Nessun commento: