Pagine

mercoledì 7 novembre 2007

CONTRO GLI OGM: finalmente anche il Comune di Albenga si schiera!

SABATO 10 Novembre dalle 15 alle 19
TUTTI davanti alla Coop di Albenga per concludere la campagna nazionale LIBERI DA OGM

Nella sera di lunedì 29 Ottobre è stata approvata ( con i voti della maggioranza di centro-sinistra) dal Consiglio Comunale di Albenga la delibera promossa da 29 sigle di grandi organizzazioni produttive del sistema agroalimentare, dell'ambientalismo e del consumierismo ( Acli, Cia, Coldiretti , Federconsumatori, Coop, Lega Ambiente WWF ed altri) riuniti nella coalizione Italia Europa LIBERI DA OGM.
I partiti del centro - destra ( la Lega Nord non era presente ) hanno abbandonato l'aula al momento del voto.Vogliamo stigmatizzare questo comportamento fazioso, culturalmente confuso , contraddittorio e irresponsabile del centro-destra di Albenga.
Contraddittorio nel ricordare che fu proprio la coalizione regionale di centro-destra di Biasotti a dichiarare la Liguria OGM - Free.
Irresponsabile nel pensare che 42 mila municipalità e 29 regioni in Europa hanno approvato quasta delibera.
Irresponsabile se si pensa al danno ai prodotti legati al territorio (quali il carciofo, l'asparago violetto, i vitigni ed altri) se la piana di Albenga non fosse libera da OGM. Ci rammarichiamo che la stampa non abbia denunciato questo comportamento fazioso e irresponsabile di fronte allo sforzo che tutta la Comunità Europa sta producendo sull'argomento per evitare che i grandi interessi delle holding delle multinazionali che producono OGM facciano breccia nei territori agricoli europei.

Carlo Tonarelli per I VERDI DEL PONENTE

Sono felice di questa delibera. Personalmente mi ritengo un antesignano del fatto: una decina di anni or sono, circa tre amministrazioni comunali or sono, ebbi un colloquio con l'assessore alla cultura al quale chiesi perchè l'Amministrazione non adottasse una delibera del genere, come del resto avevano già fatto altre amministrazioni comunali, tra cui Savona.
In risposta, mi chiese: "ma cosa sono gli OGM?"
Non commento.

Nessun commento: