Pagine

martedì 2 agosto 2011

SCUOLA DI METODOLOGIE DELLA NARRAZIONE

L'associazione culturale Sconfin@ndo in collaborazione con ENUIP (ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale docente delle scuole) è lieta di annunciarLe l'inaugurazione della Scuola di metodologie della narrazione.







La scuola intende formare dei professionisti in metodologie della narrazione capaci di condurre progetti di alta qualità e complessità nell’ambito dei settori socio-educativi, nei contesti di ricerca qualitativa, nella valorizzazione del patrimonio storico-locale del territorio e nella promozione dell’empowerment narrativo individuale e collettivo.


Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari utili per comprendere ed analizzare i fenomeni psico-sociali attraverso l’impiego delle fonti biografiche e narrative.


LA STRUTTURA DELLA SCUOLA






MODULO I - 1/2 Ottobre 2011


IL PENSIERO NARRATIVO NELLO SVILUPPO DEL SE’


DALL‘INFANZIA ALL’ETA‘ ADULTA


PROF. PAOLA NICOLINI - Università di Macerata






MODULO II - 22/23 Ottobre 2011


ANTROPOLOGIA DELLA SCRITTURA


PROF. PIETRO CLEMENTE - Università di Firenze






MODULO III - 12/13 Novembre 2011


ANALISI DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI


PROF.SSA BEATRICE BARBALATO - Università di Louvain (Belgio)






IV - 3/4 Dicembre 2011


FOTONARRAZIONE E IDENTITA’ NARRATIVA


DOTT.SSA ANNALISA VIO - Dottoressa di ricerca in Scienze Umane indirizzo Scienze didattiche


Università di Reggio Emilia






MODULO V - 21/22 Gennaio 2012


NARRARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA FILOSOFICA


DOTT. DIEGO DI MASI - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche - Università di Padova






MODULO VI - 24/25 Febbraio 2012


L’IMMAGINARIO E LE STORIE DI VITA


DOTT. ORAZIO MARIA VALASTRO - Dottore di ricerca in Sociologia


Università “Paul Valéry” Montpellier III (Francia)






MODULO VII - 24/25 Marzo 2012


L’INTERVISTA NARRATIVA


DOTT. MARIO MERINGOLO - Formatore per l’Istituto dell’approccio centrato sulla persona


fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi






MODULO VIII - 14/15 Aprile 2012


LA NARRAZIONE COME STRUMENTO DI RESILIENZA


DOTT. MARCO IUS - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche- Università di Padova






MODULO IX - 26/27 Maggio 2012


NARRAZIONI DEL TERRITORIO E DELLE COMUNITA’


DOTT. FABIO OLIVIERI - Formatore in metodologie della narrazione






MODULO X - 23/24 Giugno 2012


SCRITTURE MIGRANTI


PROF.SSA NORA MOLL - SSML Carlo Bò; Università telematica Uninettuno






MODULO XI - 14/15 Luglio 2012


FONTI STORICHE DELLA NARRAZIONE


PROF. FABIO CAFFARENA - Università di Genova






MODULO XII - 15/16 Settembre 2012


ANALISI E TRATTAMENTO LESSICALE AUTOMATIZZATO


DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI


PROF. ALESSIO CANZONETTI - Università La Sapienza


PROF.SSA PAOLA NICOLINI - Università di Macerata










Macro aree disciplinari






1. 1.Teorie autobiografiche


2. 2.Metodologie della narrazione


3. 3.Risorse qualitative


4. 4.Analisi delle storie di vita individuali e collettive






Obbiettivi formativi






1. Conoscere le principali teorie autobiografiche;


2. Conoscere le tecniche di raccolta delle storie autobiografiche nelle comunità;


3. Conoscere ed apprendere gli strumenti audiovisivi come mezzi di raccolta ed espressione delle narrazioni individuali e collettive.


4. Apprendere le basi teoriche del pensiero narrativo nello sviluppo dell’individuo dall’infanzia all’età adulta;


5. Apprendere la comunicazione efficace e l’ascolto empatico quali strumenti di facilitazione per l’accesso alle informazioni nelle relazioni di aiuto e nei contesti di ricerca qualitativa;


6. Apprendere tecniche di animazione di comunità;


7. Apprendere il concetto di resilienza nello sviluppo dell’identità contro i crimini di guerra;


8. Apprendere tecniche per lo sviluppo del pensiero critico-riflessivo nel lavoro con bambini e adolescenti;


9. Saper impiegare le metodologie della narrazione autobiografica nelle relazioni di aiuto e nei processi di apprendimento/insegnamento;


10. Saper condurre un’intervista narrativa;


11. Saper progettare un’iniziativa di narrazione collettiva;


12. Gestire i conflitti nelle comunità con il metodo autobiografico;


13. Acquisire competenze di metodo nella ricerca qualitativa di ordine storico e sociologico;


14. Acquisire strumenti di analisi funzionale del costrutto biografico;


15. Facilitare la promozione dell’empowerment narrativo nell’individuo;


16. Analizzare i modelli di narrazione nelle biografie dei migranti;






Per ulteriori informazioni relative al calendario formativo e il dettaglio dei programmi inerenti i singoli moduli didattici della scuola, potete consultare il nostro sito www.sconfinando.net





Posta un commento