Pagine

giovedì 16 giugno 2011

DECIMA GIORNATA ECUMENICA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

Comunicato stampa n. 1"DIALOGO, PLURALISMO, DEMOCRAZIA: IL NOSTRO COMUNE ORIZZONTE”.

Testo dell'appello per la decima giornata del 27 ottobre 2011

Gentili direttori/redattori, Care amiche, cari amici,
trasmettiamo di seguito il testo dell' Appello per la Decima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2011 preparato dal comitato organizzatore che è formato da una serie di riviste e associazioni molto ampio e rappresentativo del mondo cristiano e musulmano ma anche di associazioni pacifiste e nonviolente.
Il tema che viene sottoposto all'attenzione delle comunità cristiane e musulmane italiane è quest’anno "DIALOGO, PLURALISMO, DEMOCRAZIA: IL NOSTRO COMUNE ORIZZONTE”.
Per definire questo tema siamo partiti da una riflessione su ciò che è accaduto in tutti i paesi arabi-islamici. Nel testo dell’appello ribadiamo che “il dialogo, per consolidarsi tra le persone e tra i popoli, non può fare a meno di pluralismo e democrazia” che sono condizioni imprescindibili per una corretta vita sociale. Per cristiani e musulmani l’impegno al dialogo è, infine, un preciso dovere religioso perché, così conclude il testo dell’appello, “il dialogo è lo sforzo sulla via di Dio che ci compete e ci onora”.
Ci auguriamo che questo appello possa essere da voi largamente diffuso e che il prossimo 27 ottobre 2011 possa ripetersi, come è già successo ampiamente negli ultimi dieci anni, l’incontro positivo dal basso fra cristiani e musulmani, ma anche con altre confessioni religiose e con la società civile più in generale.
Con un fraterno saluto di Shalom, Salaam, Pace
Il Comitato organizzatore
Roma, 15 giugno 2011
----- Testo dell'appello ed elenco dei promotori -----
X Giornata del dialogo cristiano islamico
27 ottobre 2011
"DIALOGO, PLURALISMO, DEMOCRAZIA: IL NOSTRO COMUNE ORIZZONTE”
Dieci anni fa, subito dopo la tragedia dell’11 settembre, lanciammo un appello per la creazione di una “Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico”. Era il 4 novembre 2001. Volevamo impedire che il terrorismo da una parte e la risposta militare dell’amministrazione americana dall’altra ostacolassero pericolosamente l'itinerario del dialogo che, all’interno di quello più ampio tra tutte le grandi tradizioni religiose ( una novità storica ed una vera benedizione, maturata progressivamente nella seconda metà del XX secolo anche sulla base di importanti esperienze dei secoli precedenti in tante parti del mondo), era in corso con i musulmani la cui religione, largamente diffusa nel mondo, “si fonda sui valori della pace, della giustizia e della convivenza civile”.
Per dieci anni l’iniziativa della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico è andata avanti dal basso, coinvolgendo comunità cristiane e musulmane sparse su tutto il territorio nazionale con importanti e significative iniziative che hanno coinvolto anche importanti organismi istituzionali quali la Camera dei Deputati e la Presidenza della Repubblica.
Molto vari sono stati i temi delle giornate fin qui celebrate quali “Vincere la paura per costruire la pace”, “Costruire speranza e convivialità”, “Raccontarsi la vita” per scoprirsi tutti migranti e bisognosi di aiuto riscoprendo “La gioia del dialogo” o “Amare la terra e tutti gli esseri viventi” che è stato il tema dell’ultima giornata. Abbiamo proposto anche un decalogo su cui costruire la conoscenza ed il rispetto reciproco.
Riflettendo sulle rivoluzioni in atto nel mondo arabo-islamico, quest'anno, in occasione del decennale dalla istituzione della giornata, proponiamo a tutte le comunità cristiane e musulmane d'Italia di ragionare insieme sul tema: "DIALOGO, PLURALISMO, DEMOCRAZIA: IL NOSTRO COMUNE ORIZZONTE" , perché il dialogo, per consolidarsi tra le persone e tra i popoli, non può fare a meno di pluralismo e democrazia. Invitiamo, naturalmente, anche le amiche e gli amici di altre tradizioni ad unirsi alla riflessione sul tema, dato che il valore centrale del pluralismo è basato proprio sulla dignità delle differenze e può essere considerato il vero “termometro” del grado di libertà in ogni società.
Vogliamo costruire ponti e non muri, sollecitare amicizia e pace e non pregiudizi e guerre, vogliamo il rispetto di tutti gli esseri umani, sanciti nella dichiarazione universale dei diritti umani proclamati dall’ONU nel 1948, vogliamo ripudiare la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti internazionali come proclamano la nostra Costituzione e i trattati internazionali.
Invitiamo così anche quest’anno a celebrare, il prossimo 27 ottobre, la Decima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, nella convinzione che sono “Beati quelli che si adoperano per la pace” (Mat 5:9) , perché Dio (Allah) “chiama alla dimora della pace” (Sura 10, 25) perché Lui è “La Pace” (Sura LIX, 23 ), perché il dialogo è lo sforzo sulla via di Dio che ci compete e ci onora.
Con un fraterno augurio di
Shalom, salaam, pace
I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Elenco dei promotori
In ordine alfabetico
ADISTA, Roma, http://www.adista.it
Confronti, Roma, http://www.confronti.net
CEM – Mondialità, Brescia, http://www.cem.coop
Cipax - Centro interconfessionale per la pace, Roma, http://ww.cipax-roma.it
EMI - Editrice Missionaria Italiana, Bologna, http://ww.emi.it
FCEI – Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Roma, www.fcei.it
Agnese Ginocchio – Cantautrice, Caserta, www.agneseginocchio.it
il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino (Avellino) http://www.ildialogo.org/
"il foglio", Torino www.ilfoglio.info
Isola Nera, Lanusei (Ogliastra, Sardegna), mulasgiovanna@yahoo.it
La Collina, Serdiana (Cagliari), www.comunitalacollina.it
La nonviolenza è in cammino, Viterbo, nbawac@tin.it
Missione Oggi – Brescia, http://www.saveriani.bs.it/Missioneoggi
Mosaico di Pace - Bisceglie (Bari), http://www.mosaicodipace.it
QOL, Novellara (Reggio Emilia), http://www.qolrivista.it
Religions For Peace (WCRP) sez. Italiana, http://www.religioniperlapaceitalia.org
Riforma, Torino, www.riforma.it
Tempi di Fraternità, Torino, http://www.tempidifraternita.it/
U.C.O.I.I – Unione delle Comunità Islamiche in Italia, Roma, http:www.ucoii.org
Volontari per lo Sviluppo, Torino, http://www.volontariperlosviluppo.it/
Sito di riferimento
Via Nazionale, 51
83024 Monteforte Irpino
Tel. 339-4325220


Mercoledì 15 Giugno 2011 Ore: 11:16





Nessun commento: