Pagine

venerdì 27 agosto 2010

Redattore Sociale - DiRE

Le Top News di oggi

Sintesi delle notizie principali del 27 agosto 2010

Newsletter n. 670 – Aggiornata alle ore 16.05

leggi tutte le Top News **** seguici su facebookHYPERLINK "http://www.facebook.com/AgenziaRedattoreSociale"

UNA BUSSOLA PER IL SOCIALE

Richiedi la nuova "Guida per l'informazione sociale", edizione 2010

ROM/SINTI - Un'altra "vittima della disperazione"

Un bambino di tre anni è morto e il suo fratellino, nato appena pochi mesi fa, è rimasto gravemente ustionato. E' il tragico bilancio di un incendio scoppiato nella notte nel campo nomadi della Muratella, in via Morselli a Roma. Un campo in condizioni fatiscenti. Valerio

Tursi (
Arci Solidarietà) ne illustra le condizioni: "Manca del tutto una rete fognaria, manca l’acqua. Non c’è riscaldamento e quindi d’inverno il riscaldamento è fatto con delle stufe a legna che si costruiscono da soli". Spadafora (Unicef) chiede l'attivazione di un monitoraggio permanente sui campi. "Proteggere l'esistenza dei bambini non è di destra né di sinistra ma è un dovere di tutti e tocca le coscienze di ognuno". Rocca (Croce Rossa): "Basta tragedie della disperazione".

vai al sito>>

ROM/SINTI - Dopo la tragedia, le polemiche

Il sindaco Alemanno: "Rifletta chi ci lancia accuse di deportazioni quando sgomberiamo accampamenti abusivi per trasferire nomadi e baraccati dentro campi regolari e strutture di accoglienza". Il presidente della provincia di Roma, Zingaretti, parla di "tragedia figlia di un dramma irrisolto". Per la presidente della regione, Polverini, "questa ennesima tragedia dimostra come sia necessario proseguire sulla strada del contrasto all'abusivismo, già intrapresa dall'Amministrazione comunale, come nel caso del Casilino 900". Infine la denuncia di Alexian Spinelli, artista e docente di lingua romaní all'Università di Chieti, che parla di "omicidio di stato" e punta il dito contro i campi, "forma orrenda di discriminazione razziale e di ghettizzazione".

vai al sito>>



ROM/SINTI - L'Europa, dove "le merci hanno più diritti delle persone"
La Francia continua, nonostante le critiche internazionali, a espellere rom bulgari e romani (ovvero comunitari) giudicati irregolari. Il primo ministro francese Fillon ha annunciato di avere parlato con il presidente della Commissione europea Barroso, con l’obiettivo di organizzare nel corso della prossima settimana un seminario tra i ministri francesi e i commissari europei responsabili per la questione. Sulla regolarità delle espulsioni continuano comunque a piovere critiche: non ultime quelle del gruppo socialista del Pe.

"Basta usare i rom come capri espiatori"

. Il Coordinamento nazionale antidiscriminazione morganizza per sabato 4 settembre una mobilitazione a Roma davanti all'Ambasciata di Francia, per dire "stop a razzismo, campi nomadi e nuove forme di deportazione". Granelli (CsvNet): "In Europa le merci hanno più diritti delle persone".

vai al sito>>



POVERTA' - Alla fine del mese si allunga la fila al Pane Quotidiano
Oggi a Milano 2 mila persone hanno ritirato il sacchetto con pane, yougurt, latte e altri viveri. "La metà sono pensionati italiani - spiega Piermaria Ferrario, presidente dell'associazione fondata 110 anni fa -. Sono giorni più difficili perché hanno finito i soldi della pensione". Nel mese di agosto le mense per i poveri di Milano hanno servito ogni giorno oltre 2.500 pasti: non solo senza dimora, ma anche anziani, immigrati e famiglie in difficoltà. Lunedì pranzo al ristorante con i City Angels per 200 clochard: "Agosto è il mese più difficile per i senzatetto".
vai al sito>>

TERREMOTO - L'Aquila, tornano le carriole

Domani le carriole, simbolo della rimozione delle macerie dal centro, prenderanno parte al corteo della Bolla, per l’apertura della Porta Santa di Collemaggio. Questa volta conterranno cartelli con i nomi dei vicoli, delle piazze, delle frazioni del cratere chiusi da 17 mesi: "Le carriole saranno piene dei nostri ricordi". Non ancora confermata la presenza di funzionari di Protezione civile e di qualche rappresentante del governo.

L’Aquila protagonista alla Biennale di architettura di Venezia

. Da domenica mostre fotografiche, reportages e incontri dedicati alla ricostruzione. E domani dibattito al palazzo Ducale con Marco Morante, presidente del gruppo di giovani tecnici che lavora per la città e Ettore Di Cesare, portavoce del Comitato 3:32, uno dei più attivi nella prima fase dell’emergenza, che oggi gestisce uno spazio per i giovani.

vai al sito>>

DISABILITA' - Ancora persone rifiutate all'aeroporto

Anche questa estate casi di rifiuto all’imbarco di persone disabili non accompagnate e di problemi con il trasporto delle carrozzine elettriche: le ultime vicende "targate" EasyJet, come quella di una turista che non ha potuto salire sull'aereo a Londra perché la sua sedia a ruote elettrica aveva un peso complessivo superiore ai sessanta chili. Romeo (Anglat): "Procedure da chiarire a livello europeo".

vai al sito>>



SCUOLA - Gravi insufficienze, ma è dislessico. Il Tar annulla la bocciatura
Il Tribunale amministrativo del Lazio accoglie il ricorso dei genitori di uno studente romano contro il provvedimento con cui il Consiglio dei docenti del suo istituto aveva deciso la sua non ammissione alla classe successiva. I giudici: "Non considerati la sua situazione complessiva e l’impegno".
vai al sito>>


CARCERE - Bologna: i detenuti vogliono lavorare, ma mancano i fondi
Solo 1 su 5 tra i detenuti ammessi al lavoro è impiegato in un’attività. Colpa del sovraffollamento. Ma anche dei tagli. Il garante Desi Bruno segnala, infatti, che le risorse disponibili sono ulteriormente diminuite rispetto alla fine del 2009.

vai al sito>>

DISABILITA' - Beach volley contro i pregiudizi

Rimini, beach volley contro barriere e pregiudizi. Beach volley, mare e musica per abbattere barriere e pregiudizi. Dal 29 agosto al 4 settembre a Marina di Viserba lo sport diventa terapia nella nona edizione di eSPORTiamoci: un percorso per una salute non solo mentale. Saranno oltre 450 i partecipanti. vai al sito>>

- Etc. etc.

leggi tutte le Top News **** seguici su facebook

_________________

REDATTORE SOCIALE

Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento -

www.redattoresociale.itHYPERLINK "http://www.redattoresociale.it/"

tel. 0734 681001 - e-mail:

redazione@redattoresociale.itHYPERLINK "?v=b&cs=wh&to=redazione@redattoresociale.it"

DiRE - Welfare

Agenzia di stampa quotidiana in abbonamento -

www.dire.itHYPERLINK "http://www.dire.it/"

tel. 06 45499500 - e-mail:

welfare@dire.itHYPERLINK "?v=b&cs=wh&to=welfare@dire.it"

Nessun commento: