Pagine

lunedì 22 settembre 2008

DEMOCRAZIA E CONOSCENZA: UN CONVEGNO

Giovedì 9 ottobre 2008 ore 9.00 - 19.00

Venerdì 10 ottobre 2008 ore 9.00 - 19.00

Edificio U6 - Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano


In occasione della celebrazione del Decennale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Facoltà di Scienze della Formazione ha il piacere di invitarLa al convegno Democrazia e Conoscenza, una conferenza che intende proporre una riflessione pubblica intorno al tema cruciale del rapporto tra 'democrazia' e 'conoscenza'.

Il convegno, strutturato in due giornate, ha l'obiettivo di discutere una serie di tematiche relative al significato di 'democrazia', al rapporto che l'Università può istituire tra democrazia e conoscenza, al modo in cui l'Università può proporre una formazione all'insegna della democrazia e della conoscenza e come effettivo dialogo tra promozione culturale ed esigenze e diritti dei giovani e della cittadinanza.

Il Convegno consiste in alcune sessioni Plenarie: quella iniziale del 9 ottobre vede la presenza di Salvatore Natoli, Valerio Onida, Silvio Garattini, Eva Cantarella, Marta Cartabia, Susanna Mantovani, Giancarlo Bosetti, ed è dedicata a definire la cornice del Convegno, attraverso l'individuazione dei temi centrali.
Nel pomeriggio una sessione Plenaria ospiterà un dibattito tra il Ten. Col. Luciano Garofano, Comandante del RIS di Parma, e la dott.ssa Ilda Boccassini, Magistrato della Procura di Milano.
Alla chiusura dei lavori, il 10 ottobre, la sessione Penaria del pomeriggio è dedicata al rapporto tra Letteratura e Democrazia, che vedrà discutere tra loro Mario Barenghi, Bruno Arpaia, Vincenzo Consolo, Goffredo Fofi, Antonio Franchini, Antonio Prete, Helena Janeczek.

Il pomeriggio del 9 e la mattina del 10 sono strutturati in sessioni Parallele, dedicate a tematiche diverse fra loro ma connesse dal comune riferimento alla importante questione del rapporto possibile tra democrazia e conoscenza, pratica della democrazia e Università.
In particolare si parlerà di Scuola e Democrazia, di Diverse abilità, diritti, partecipazione, di Scienza e democrazia, di Democrazia di genere e processi formativi, di Esperienze di emancipazione nel disagio e nella marginalità sociale, di Forme e paradossi della democrazia digitale, tra protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscienza.
Negli Spazi aperti, che accompagneranno costantemente i lavori del Convegno, segnaliamo, tra le altre possibilità, uno spazio dedicato, tramite dibattiti ed esposizioni, alla Editoria scolastica e
letteratura per l'infanzia e a una mostra scientifica-interattiva Su e giù dalle scale dimensionali.

Il convegno si concluderà infine il pomeriggio del 10 con un intervento di Moni Ovadia.

Il Convegno rientra fra le iniziative di aggiornamento e formazione riconosciute dall' Amministrazione scolastica.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a fine Convegno a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta alla Segreteria Organizzativa.

E' gradita conferma della partecipazione sul Sito del Convegno
http://www.formazione.unimib.it/v2/Default.asp?idPagine=562&funzione=

Inviamo, in allegato, il programma e la locandina del convegno.L'ingresso è aperto a tutti, Vi invitiamo gentilmente a diffondere l'evento.

Nell'attesa di poterci incontrare alla "Bicocca" porgiamo i nostri più cordiali saluti.


Segreteria Organizzativa Democrazia e Conoscenza Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano Per informazioni: democraziaeconoscenza@unimib.it

Nessun commento: