Pagine

martedì 9 febbraio 2010

Redattore Sociale - DiRE

Le Top News di oggi

Sintesi delle notizie principali del 09 febbraio 2010

Newsletter n. 541 – Aggiornata alle ore 16.00

leggi tutte le Top News **** seguici su facebook

UNA BUSSOLA PER IL SOCIALE

Richiedi la nuova "Guida per l'informazione sociale", edizione 2010

MINORI - Sesso, video e foto: in rete "senza testa"

Ricerca Save the Children-Adiconsum. L’8% dei minori fra 15 e 17 anni invia su internet foto di sé nudi ma il dato "è sottostimato". Per la metà dei giovani l’invio del primo messaggio con riferimenti sessuali avviene prima dei 14 anni. Preoccupa la predisposizione a contattare telefonicamente (40%) e avere rapporti intimi con persone conosciute su internet (22%), ma anche lo scambio di immagini o video personali a contenuto sessuale sembra essere un fenomeno piuttosto diffuso. E oltre ad avere rapporti sessuali, gli adolescenti segnalano come diffusi fra i propri amici consumare droghe, rubare nei negozi, compiere atti di bullismo. Neri: “In un contesto simile, postare su internet video e foto non li preoccupa”. In occasione del Safer Internet Day, lanciata la campagna di sensibilizzazione “Posta con la testa”.

POVERTA' - Social Watch: nessun progresso

Pesa la crisi economica: regressione nel 18% dei paesi al mondo, di cui il 41% fa parte dell’Africa subsahariana. E gli Obiettivi del Millennio diventano un miraggio per la maggior parte dei paesi. La denuncia del network nel rapporto "People first", presentato oggi. “I più poveri tra le prime vittime del crollo dei mercati”: più colpito chi spende dal 50 all’80% del proprio reddito in beni alimentari e le donne, spesso impiegate in lavori precari o a cottimo. La crisi globale incide anche sull’uguaglianza tra uomini e donne. L’Italia è al 72° posto, dopo Grecia, Slovenia, Cipro e Repubblica Dominicana, secondo l'Indice di parità di genere calcolato dal network. "Alti livelli di reddito non sono garanzia di maggiore uguaglianza tra uomo e donna. Anche i paesi poveri possono raggiungere livelli di parità molto elevati".

PEDOFILIA - Cresce quella online: ogni giorno 135 nuovi siti nel mondo

La pedofilia in internet nell’ultimo anno è aumentata del 16,5%: nel 2009 sono stati denunciati 49.393 siti in 35 Paesi, 7 mila in più rispetto all’anno precedente. Ogni giorno nascono nel mondo 135 nuovi siti pedofili e tre nuovi gruppi nei social network. Ogni sito ha oltre 100 mila clienti al giorno. Il paese con il maggior numero di siti pedofili è la Germania: 19.488. L'Italia ne ha 28. I bambini solo nell'1% dei casi sono stati identificati e liberati. I dati del Rapporto annuale di Telefono Arcobaleno.

ROM/SINTI - Record di sgomberi a Milano: 4 in una sola mattinata

Allontanati 150 romeni. Il vicesindaco De Corato: "No alle favelas a Milano". Il consigliere comunale Patrizia Quartieri (Prc): "C'erano anche 50 bambini, andati regolarmente a scuola. Mai accaduto uno sgombero di così tanti minori sotto la neve". E un prete di San Siro scrive a Gianfranco Fini: "Scellerata strategia anti umana e di stampo razzista".


5 PER MILLE - Csvnet: "Recuperati 15,5 milioni di euro per 7.500 associazioni"

La soddisfazione del Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato per la proroga che permetterà alle organizzazioni di volontariato escluse di rientrare nella ripartizione dei fondi per il 2007. C'è tempo fino al 30 aprile. Il presidente Granelli: "Giungere finalmente alla stabilizzazione della legge, dando la copertura finanziaria al ddl bipartisan che giace al Senato da quasi un anno”.

DISABILITÀ - Ferrovie senza barriere: interventi per 15 milioni l'anno

Il ministro dei Trasporti Matteoli risponde all’interrogazione di Francesco Divella del Pdl e annuncia: "Tutte le nuove stazioni in fase di progettazione disporranno da subito di strutture per facilitare l'accesso ai disabili". Assistenza fornita in 252 stazioni abilitate; nel corso del 2008 erogati oltre 154 mila interventi.

- Nasce il fondo "Fiaba". Un concerto benefico, domani a Roma, della banda dell'Esercito Italiano per trovare i primi mille donatori. vai al sito>>

IMMIGRAZIONE - Ferrara introduce la cerimonia di cittadinanza

Non più una semplice firma, ma un rito formale e individuale di benvenuto in comune per gli stranieri che acquisiscono lo status. Domani il primo “giuramento” per tre neo-cittadini da Ucraina, Marocco e Albania. Riceveranno una copia della Costituzione italiana e una lettera di benvenuto del sindaco, rivolta anche ai figli minori, a cui si estende il nuovo status del genitore. L’anno scorso a Ferrara hanno acquisito la cittadinanza per matrimonio o residenza 55 immigrati, mentre nel 2008 erano stati 80.

- Rosarno, i vescovi calabresi: "Nessun razzismo". In un documento congiunto la condanna dello sfruttamento lavorativo: "Quel che è successo è stata la logica conseguenza di un disinteresse economico e sociale, grave e imperdonabile".

DISABILITÀ - Englaro, De Nigris: “Non capisco più la sua battaglia”

Lettera aperta del direttore del Centro studi per la ricerca sul coma dell’associazione Gli amici di Luca di Bologna al padre di Eluana. “Per vedere riconosciuto il suo diritto lei ha offeso e negato lo stile di vita di famiglie che si battono per i propri cari in stato vegetativo". “Se la sua battaglia era vedere riconosciute le convinzioni sue e di sua figlia (obiettivo raggiunto), ora quale è il senso del suo operare?”.

PSICHIATRIA - Serra d'Aiello, otto bare in quattro loculi. “Caos totale”

Macabra scoperta già alle prime riesumazioni disposte dagli inquirenti, nel trentativo di ritrovare alcuni pazienti scomparsi dall'istituto Papa Giovanni XXIII, chiuso nel 2009. Problemi nella ricostruzione dell'identità dei defunti. Il procuratore Giordano: "Le cose si complicano, a prescindere dalla vicenda degli scomparsi".

AFRICA - Nasce una banca “unicamente di proprietà africana”

Il vertice dell'Unione Africana approva l’istituzione della Banca di investimenti africana: il capitale iniziale è di 25 miliardi di dollari e proviene da contributi volontari degli stati. Tripoli è stata scelta come sede centrale. La Banca di sviluppo africana e anche la Banca Mondiale si sono mostrate restie nel sostenere progetti regionali o interregionali: una lacuna finanziaria che verrà colmata dal nuovo istituto.

ANZIANI - Maternità a distanza per molte badanti

L’esperienza di una famiglia divisa è comune a molte straniere che lavorano in Italia, un fenomeno ricostruito nel saggio “Famiglie globali” (Utet). La sociologa Paola Bonizzoni (università Statale-Milano): “Le politiche migratorie contribuiscono a mantenere la separazione delle famiglie”.

TERREMOTO - L'Aquila, "ricostruire il centro o la città sarà persa per sempre"

Presentato a Roma il libro “Non si uccide così anche una città?” a cura del Comitatus aquilano nato dopo il sisma. L'allarme lanciato dall'architetto Antonio Perrotti: “Il cuore dell’Aquila sta morendo a causa dell’approccio neoimmobiliarista”. Critiche alla scelta di costruire ex novo 19 new town prive di spazi per i servizi.

FAMIGLIA - L’esperienza dell’adozione sul grande schermo

Sei famiglie con esperienza di adozione e affido si raccontano: è “La mia casa è la tua”, docu-film realizzato dal regista Emmanuel Exitu per conto dell'associazione Famiglie per l'accoglienza. Anteprima nazionale giovedì 11 febbraio a Milano.

CONSUMI - Coop Adriatica sconti anche a precari e partite Iva

Si estende la riduzione del 10% sulla spesa, utilizzata nel 2009 da 16 mila persone colpite dalla crisi. Sconti anche sui prodotti per i celiaci. Nel bilancio preventivo 2010 investimenti “verdi”, a partire dal nuovo supermercato sostenibile di Conselice, e allargamento del progetto “brutti ma buoni” anche ai non alimentari. Ma "il 2010 sarà duro”.

POVERTA' - "Mensa fraterna", servono volontari e fondi

Iniziativa della Fondazione San Vito a Mazzara del Vallo (Trapani): l'apertura è prevista per i primi di marzo. Fornirà 40 pasti al giorno a persone indigenti. Chiesto il sostegno del sindaco e della provincia di Trapani, ma anche un aiuto a imprese, ditte, associazioni ed enti.

- Etc. etc.

leggi tutte le Top News **** seguici su facebook

_________________

REDATTORE SOCIALE

Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento - www.redattoresociale.it

tel. 0734 681001 - e-mail: redazione@redattoresociale.it

DiRE - Welfare

Agenzia di stampa quotidiana in abbonamento - www.dire.it

tel. 06 45499500 - e-mail: welfare@dire.it

Posta un commento