Pagine

domenica 30 settembre 2012

STATI UNITI Una suora 82enne entra in una base nucleare e crea il panico



da una mail a disarmo@peacelink.it



Notizia del 30/09/2012

Un'azione eclatante che ha provocato una sorte di terremoto nella gestione della sicurezza del sito.

OAK RIDGE - Una suora di 82 anni, assieme ad alcuni militanti ambientalisti sono riusciti a fare irruzione all'interno di un deposito di testate nucleari a base di uranio super sorvegliato, a Oak Ridge, nel Tennessee.
Un'azione eclatante che ha provocato una sorte di terremoto nella gestione della sicurezza del sito. La National Nuclear Security Administration, l'agenzia federale del ministero dell'Energia che si occupa della salvaguardia di questi luoghi, ha immediatamente rotto ogni rapporto contrattuale con la Babcock Wilkox, una compagnia specializzata nel mettere in sicurezza questi siti.
Questa organizzazione è stata già al centro di molte polemiche per aver gestito, secondo molti osservatori in modo inadeguato, la sicurezza alle ultime olimpiadi di Londra. La suora, Megan Rice, e altri due pacifisti, sono infatti riusciti a tagliare le recinzioni esterne all'impianto e arrivare sul muro dietro il quale viene immagazzinato l'uranio arricchito.
Dopo l'irruzione il sito è stato chiuso temporaneamente. Le indagini attorno a questa incredibile vicenda hanno dimostrato che le telecamere a circuito chiuso erano rotte da almeno sei mesi. Da qui la decisione di licenziare cacciare i responsabili della sicurezza.

ATS

Nessun commento: