Pagine

lunedì 6 ottobre 2008

OGGI, SUL REDATTORE SOCIALE

Oggi su www.redattoresociale.it - DiRE n. 222

(Sintesi notizie principali del 6 ottobre 2008)

ALGORITMI - Giornalisti oltre i motori di ricerca28-30 novembre il XV seminario di Capodarco

VOLONTARIATO - Oltre 35 mila organizzazioni, 1 su 2 ''indipendente''Un milione e 123 mila volontari per oltre 35 mila organizzazioni di volontariato. 3,2 milioni di ore settimanali, equivalenti al lavoro di 80.600 operatori a tempo pieno. A scattare la fotografia del volontariato italiano è l’ultima rilevazione Fivol. Si ridimensiona il tradizionale divario tra il Nord e il Sud del Paese: le organizzazioni meridionali crescono in proporzione più di quelle settentrionali e soprattutto riescono ad aggregare un maggiore numero di giovani. I giovani, tuttavia, restano pochi e meno di 1 su 5 è under 30. Sono sempre di più le organizzazioni indipendenti, che non si affiliano alle grandi centrali del volontariato e aumentano le piccole organizzazioni: quasi una su 4 non ha più di 5 volontari. Infine, il 6,2% del campione (e il 9,2% nelle regioni del Sud) dà un rimborso spese ai volontari, venendo meno al requisito della gratuità, e il 16,2% del totale delle organizzazioni chiede all’utenza un corrispettivo per le prestazioni ricevute.

IMMIGRAZIONE - Apre in Mali il primo centro per gestire la "diaspora africana"Il Cigem è un progetto pilota, finanziato dall'Ue con 10 milioni di euro in una delle più importanti regione d’origine e transito della migrazione diretta in Europa. Impiegherà 25 persone a Bamako. Si adopererà per promuovere i benefici della migrazione legale, oltre a dissuadere i potenziali migranti privi di documenti dall’affidarsi ai trafficanti.

GIOCO D'AZZARDO - Una dipendenza da 1.800 euro l'anno a famiglia 40 miliardi di euro giocati in Italia nel 2007 (quasi quanto si spende per le automobili). Per il 2008 si prevede una spesa di 50 miliardi. L’allarme dell’associazione A.Gi.Ta contro l’azzardo: “Divisi per i 22 milioni di famiglie italiane, ogni nucleo familiare in media giocherebbe oltre 1.800 euro all’anno”. Ognuno potenzialmente può diventare dipendente. Il rimedio per non entrare nella trappola? “Non giocare proprio”.

PROSTITUZIONE - Roma, sotto controllo "l'esodo" delle prostitute Videosorveglianza stradale, politiche sociali per l'integrazione, un ufficio apposito dedicato ai sindaci, per monitorare l'eventuale spostamento della prostituzione da Roma ai comuni della provincia. Annunciando queste misure il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha accolto a Palazzo Valentini i sindaci dei comuni. "Senza polemiche, ma con la volonta' di dialogare abbiamo offerto la nostra disponibilita' ad aiutare i comuni che dovessero subire un'esportazione del problema. Gia' dalle prossime settimane avvieremo un bando per collocare in 20 luoghi della Provincia i primi punti di videosorveglianza stradale, collegati con la centrale operativa della Polizia provinciale, con la volonta' di coprire i luoghi piu' bui".

DISABILITA' - Tribunale Anffas: storie di diritti negati E’ andato in scena a Firenze l'undicesimo appuntamento che porta alla ribalta alcuni casi nei quali sono stati gravemente violati i diritti delle persone con disabilità, dei loro genitori e familiari: quattro le storie presentate a magistrati e avvocati per un parere giuridico non vincolante. Un comune non garantisce il trasporto alla scuola e al Centro di riabilitazione ad un ragazzo, rimborsando i genitori un sesto delle spese da loro sostenute. Un altro comune definisce la quota di partecipazione della famiglia per l’assistenza domiciliare di un giovane con distrofia tenendo conto del reddito dell’intero nucleo e non del solo ragazzo. Provvedimento con boomerang dalla Regione Toscana: serve per razionalizzare la spesa sanitaria, ma taglia fuori dalla riabilitazione alcune persone con disabilità. Odissea in ospedale per un bambino down, con una sospetta bronchiolite che si trasforma in una grave disabilità. L’associazione: “Responsabilità dell’ospedale”.

AFRICA - Kenya, i neolaureati e il lusso di cercare lavoro Molti giovani non riescono nemmeno a pagare il trasporto per andare a fare i colloqui. Per questo in Parlamento si discute sulla possibilità di concedere prestiti per consentire a chi ha finito gli studi di mantenersi durante la ricerca di un'occupazione.

CULTURA - Edizioni dell'Asino: spazio alle ''minoranze etiche'' La nuova casa editrice è frutto della collaborazione tra Lunaria, la rivista Lo Straniero e l'agenzia Redattore Sociale. La presentazione l'8 ottobre a Roma. Tra i primi titoli che arriveranno in libreria "Il Mestiere di genitore", di Grazia Honegger Fresco; "Dove va l'Italia", radiografia del Paese di Andrea Toma; "Interpretare la società italiana", interviste con Giuseppe De Rita; "Capire l'Italia", inchiesta polifonica firmata tra gli altri da Pino Corrias e Roberto Saviano.

OLTRECONFINE - Il sociale sui giornali stranieri Primo piano: Tra le pieghe del megapiano da 700 miliardi di dollari per salvare Wall Street è finita anche l’approvazione della legge che impone alle assicurazioni sanitarie la parificazione del trattamento delle malattie mentali a tutte le altre. Le altre notizie: Francia, gli immigrati occupano due agenzia di lavoro interinale. Allarme prostitute-bambine in Congo. In Spagna presto un nuovo pacchetto di misure contro la violenza domestica ai danni delle donne straniere. Londra marica per la fine della povertà. In Messico 18 milioni di persone senza cibo. Irlanda, la Federazione disabili contro il Servizio sanitario nazionale: "83 milioni dirottati".

RAZZISMO - Ue, diritto al lavoro solo sulla carta per gli stranieri Rapporto Enar. Nel Regno Unito i pachistani, in Finlandia i musulmani; ma a soffrire di più sono i rom. E la discriminazione nell'economia formale alimenta le fila dei lavoratori non protetti dell’economia informale. vai>> CASA - Sos sfratti: oltre 43 mila nel 2007 Dati del Sicet, il sindacato inquilini della Cisl: 43.739 sfratti, di cui l’80% per morosità. I più colpiti: giovani, anziani e famiglie monoreddito. Tra le citta' metropolitane che hanno avuto aumenti significativi ci sono Bari, con il 16,79%, e Firenze, con l'11,26%. - Milano, circa 20 mila famiglie in attesa di una casa popolare dal 2006. Pitzen (Sicet): ''In città occorrono almeno 60 mila alloggi a canone sociale''. Per il Sindacato inquilini ''l'housing sociale è una risposta molto parziale al problema''.

CARCERE - Lazio, 13 decessi dall'inizio dell'anno. Sono stati 11 nell'intero 2007 e dieci nel 2006. A denunciare il dato è il Garante regionale dei Diritti dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni. In base alle stime diffuse da "Ristretti Orizzonti" e rielaborate dall'Ufficio del Garante regionale dei detenuti, si tratta di dodici detenuti e un agente di polizia penitenziaria, tutti uomini: sei sono stati i suicidi (compreso l'agente di polizia penitenziaria), quattro i decessi per malattia, tre quelli da accertare o non accertati.

SENZA DIMORA - Raccolta di vecchie coperte... all'IkeaPiumini, coperte o trapunta che giacciono da tempo nell'armadio. Sarà sufficiente portarli nei negozi Ikea di Corsico e Carugate (Milano) venerdì 10 e sabato 11 ottobre. A raccoglierli ci saranno i volontari della “Notte dei senza dimora” che li distribuiranno a chi ne ha più bisogno in occasione del tradizionale evento, che si svolgerà in piazza Santo Stefano a Milano il 17 ottobre. Per ogni coperta consegnata ai volontari, Ikea regalerà un buono di dieci euro.

VOLONTARIATO - Rinviata la Conferenza internazionale Dopo la lettera di Consulta nazionale del volontariato, Convol e CsvNet che lamentavano l’assenza di un reale coinvolgimento delle associazioni e la mancanza di un interlocutore politico con cui confrontarsi, l'Osservatorio del ministero blocca l'appuntamento che doveva tenersi dal 10 al 12 novembre. Granelli (Csv.net): ''Decisione positiva se significa che questo evento si farà in co-progettazione".

TITOLI
- Ai virologi che scoprirono l'Hiv il Nobel per la medicina.- Roma, nell'ex ospedale psichiatrico nasce il ''laboratorio della mente''.- Enel, Cgil: ''Per la tariffa sociale è urgente l'attivazione di un fondo''. - Roma, a rischio sgombero il festival induista ''Durga Puja''.- Troppi tagli, due esperti del ministero dell'Istruzione si dimettono.- Giornata nazionale dei risvegli, il messaggio di Napolitano.- Taglio al Fondo politiche sociali: all'Abruzzo 7 milioni in meno.- Roma, sgomberato il campo di Tor Vergata. - Sciopero per le vittime di Barberino. - Etc. etc.


_______________
REDATTORE SOCIALE Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento - www.redattoresociale.ittel. 0734 681001 - e-mail: redazione@redattoresociale.it
DiRE - WelfareAgenzia di stampa quotidiana in abbonamento -
www.dire.ittel. 06 45499569 - e-mail: welfare@dire.it

Nessun commento: