Pagine

lunedì 6 ottobre 2008

C'E' DEL MARCIO IN DANIMARCA (E MI SCUSINO I DANESI...)

Con questa frase, Brecht parlava della Danimarca, dovendo tacere sulla Germania. Ora, non vorrei essere accusato di instaurare parallelismi troppo arditi, anch'io vorrei parlare di un'ipotetica Danimarca.

C'è un omino, al potere. Circondato da tanti cortigiani: una vera Signoria -ma senza Rinascimento. L'omino ha televisioni e giornali (stiamo parlando, per carità, dell'ipotetica Danimarca!).

L'omino ha una maggioranza parlamentare come nessuno mai prima di lui l'ha avuta. Nessuno in regime democratico, s'intende.

Ogni giorno, l'omino ci ripete che non si può più andare avanti così: che l'opposizione è sfascista; che non può governare e via dicendo...ho dimenticato di dire che in quest'ipotetica repubblica danese (qualcuno dirà: ma la Danimarca è una monarchia! Casi della vita!), l'opposizione è quanto mai, come dire, soft, delicata, calma, tranquilla...soporifera, direi. Sì, c'è un altro omino, che in un danese stentato ogni tanto sbraita...ma per il resto potrebbe dormire sogni tranquilli, il primo omino, quello al potere.

Chi non potrebbe/dovrebbe dormire sonni traquilli sono tutti gli altri...che sarebbe anche meglio che si sveglissero!

Giuliano

6 commenti:

Marino ha detto...

Caro Giuliano, l'omino ha perfettamente ragione quando accusa l'opposizione di essere "sfascista", ma non nel senso che "sfascia", ma nel senso che non è "fascista" in opposizione con la sua maggioranza che, evidentemente ... Sarebbe un'ironia sottile e divertente, se non fosse che il tutto si cala nella tragica realtà ... danese!

Anonimo ha detto...

Caro Giuliano sei un po' ignorantello. "C'e' del marcio in Danimarca" lo ha detto Shakespeare nell'Amleto e non Brecht. Da allora si usa questa frase per indicare il sospetto di qualcosa di losco in sistemi, istituzioni e relazioni, apparentemente sani e rispettabili quale era la corte di Elsinore, appunto. Perchè limitarsi solo a poche letture, consigliate dal partito e rigorosamente scelte fra quelli di provata fede marxista? Amplia i tuoi orizzonti, studia e impara e ti renderai conto di quanto noiosa e vuota sia la letteratura di propaganda, come quella di Brecht: una mediocre nullità!!

Unknown ha detto...

Anonimo, hai ragione ad indignarti che ci siano in giro personaggi come Giuliano (e Marino)che si atteggiano a padroni della verità, e intanto confondono Brecht (....) con Shakespeare; precisamente chi pronuncia la frase è Marcello,l'ufficiale che, in Amleto, insieme a Bernardo ha invitato Orazio per farlo assistere all'apparizione dello spettro da loro visto sugli spalti le notti precedenti. Ma cosa pretendi da gente che così, allegramente, insulta l'80% del popolo italiano? qualcuno è fuori posto tra noi (tanti) e loro (pochi e sempre più rancorosi). E se i numeri contano qualcosa, non siamo noi.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

[url=http://vioperdosas.net/][img]http://sapresodas.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]software prices uk, [url=http://sapresodas.net/]buy adobe photoshop student[/url]
[url=http://sapresodas.net/]cheap oem software scam[/url] to buy adobe dreamweaver oem software to
buying oem software [url=http://sapresodas.net/]little software shop[/url] buy photoshop 3
[url=http://sapresodas.net/]buy dvd burning software[/url] store register software
[url=http://vioperdosas.net/]order software to[/url] where can i sell software
what software to buy [url=http://sapresodas.net/]buy sat nav software[/url][/b]