Pagine

lunedì 5 novembre 2012

A PROPOSITO DELL'INCONTRO INTER RELIGIOSO TENUTOSI AD ALBENGA

Sabato 3 novembre si è tenuto ad Albenga l'incontro inter religioso avente per tema "Le figure di Gesù e Maria nella visuale islamica, cattolica, ortodossa ed evangelica". L'iniziativa era inserita nell'ambito dell'XI Giornata del dialogo cristiano-islamico.
Il sottoscritto notoriamente noncredente ma impegnato, ormai da anni, nella costruzione dell'incontro inter religioso e più arditamente nel dialogo tra credenti e non credenti, ha svolto il ruolo di moderatore.
I relatori sono stati Hamza Roberto Piccardo (per la Comunità Islamica), don Giorgio Pizzo (per la Migrantes diocesana), Claudiu Attila Mihai (per la Parrocchia della Chiesa Ortodossa Roma di San Remo, territorialmente competente per Albenga) e la signora Silvana Ronco Scaletta (del Forum Evangelico di Savona). Per il Forum, recentemente costituitosi, era la prima uscita pubblica.
I relatori hanno affrontato il tema in maniera brillante e, nonstante alcune incomprensioni, il dibattito che ha seguito le relazioni è stato breve ma intenso. Quello che più conta è stato l'alto numero di partecipanti, che ha superato le nostre più rosee aspettative: ho contato almeno 110 persone, bambini esclusi. Bisogna riconoscere che la Comunità che più si è 'spesa' per la serata è stata quella Islamica: almeno il 90 % dei presenti.
Con i tempi che corrono e i numerosi episodi di violenza e intolleranza a sfondo 'religioso' che quotidianamente affligono vari paesi, il nostro è stato un piccolo, piccolissimo ma significativo, contributo alla creazione di uan società aperta e tollerante.
C'è speranza se questo accade ad Albenga...

PS: già si parla di una nuova iniziativa e ho proposto anche la costituzione di un Tavolo Inter religioso a liello provinciale. Speriamo bene!

1 commento:

Sandra M. ha detto...

Ben venga il dialogo responsabile. Un plauso sincero per l'iniziativa.