Pagine

martedì 10 gennaio 2012

* - Chiese e Religioni - Spettacolare -* su Io e Dio di vito Mancuso

mesi fa, seguendo un’intervista di Fabio Fazio a Vito Mancuso vidi una possibilità di riconciliarmi con una dimensione da lungo tempo estromessa dalla mia vita a causa del modo di Santa Romana Chiesa di presentarsi ed imporsi alle persone, al mondo ciao
marco


Io e Dio
Vito Mancuso
Garzanti Libri
http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=2792


«Ma che cos'è vero, alla fine, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? Rispondere a questa domanda significa parlare di Dio.» Io e Dio di Vito Mancuso ruota intorno a questa domanda: una domanda intima, personale, che però coinvolge l'intera umanità, e dunque ciascuno di noi. In questo senso, per ogni uomo che viene sulla terra, cristiano o no, la partita della vita è sempre tra io e Dio.


Tuttavia oggi tenere insieme un retto pensiero di Dio e un retto pensiero del mondo è molto difficile: così qualcuno sceglie Dio per disprezzo del mondo, qualcun altro sceglie il mondo per noia di Dio, mentre molti non scelgono né l'uno né l'altro, forse perché non avvertono più quell'esigenza radicale dell'anima che qualcuno chiamava «fame e sete di giustizia». In pagine ricche di dottrina e di passione per la verità, Vito Mancuso spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio.


È un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un'ampia riflessione, che supera di slancio la strettoia tra due posizioni in apparenza contrapposte, che negano entrambe la nostra libertà individuale: da un lato l'autoritarismo delle gerarchie religiose, dall'altro uno scientismo ateo e semplicistico.


Ma una civiltà senza religione, o con una religione senza cultura, argomenta Vito Mancuso, perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione.


Io e Dio apre invece la strada verso una fede basata sull'amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia.


Guarda il video di Vito Mancuso rivolto a tutti i lettori:
http://youtu.be/JXT_aykqtlM


«Il teologo italiano pone la dottrina cattolica di fronte alle sue contraddizioni interne (…) Bisognerebbe potergli rispondere, ma per farlo bisognerebbe avere la medesima esigenza di verità intellettuale.»
Laurent Lemoine, O.P., «La Vie Spirituelle»


«Una delle principali caratteristiche dell'impresa teologica di Mancuso è la connessione con l'esperienza umana.»
Corneliu C. Simuţ


«Il teologo che vuole rifondare la fede.»
«Corriere della Sera»


«Altissima consolazione, sia per chi crede sia per chi non crede.»
Ferdinando Camon, «La Stampa»


«Uno dei pregi di Vito Mancuso è il parlar chiaro, schietto, semplice delle delicate tematiche teologiche.»
«Tempi di fraternità»


«Il suo scopo: riconciliare ragione e Dio.»
«Le Monde»


Guarda lo speciale dedicato al libro
sito: http://www.illibraio.it/speciale/ioedio/home.htm
Ti RICORDIAMO che puoi AGGIORNARE in ogni momento le tue preferenze limitando o aumentando il numero di segnalazioni che ricevi da FabioNews:
clicca su http://www.fabionews.info/lists/?p=preferences
inserisci la mail con la quale sei iscritto e accedi alla tua pagina personale!!

Nessun commento: