Pagine

venerdì 29 gennaio 2010

Cari lettori,

anche questa settimana vi segnaliamo alcune delle notizie pubblicate su Nigrizia.it e vi invitiamo a venirci a visitare per leggere anche gli altri approfondimenti.

...Buona lettura!

Somalia: una guerra 'addestrata'

La minaccia islamista ha persuaso i donatori ad intensificare i programmi di addestramento e l'invio di armi al debole governo di transizione, un sistema che, senza controlli sul campo, ha però portato solo nuova legna da ardere nell'incendio somalo. L'intervista a mons. Giorgio Bertin, Vescovo di Gibuti e Amministratore Apostolico di Mogadiscio.

Sudan: una scarpa per Bashir

Dopo numerosi capi di stato, il 'lancio della scarpa' colpisce anche il presidente sudanese Omar Hassan El Bashir. Si tratta solo della meno grave di una serie di vicende che indicano il clima di estrema tensione che il paese sta vivendo in questi mesi di campagna elettorale.

 

Haiti, gli ultimi e il terremoto

Una grande fragilità economica, sociale e istituzionale. E un'instabilità politica strutturale: 32 colpi di stato in due secoli. Fattori che hanno moltiplicato la forza distruttiva del sisma del 12 gennaio.

 

Nigeria, si discute la destituzione di Yar Adua

La malattia del presidente nigeriano Umaru Yar Adua, occupa sempre più spazio nel dibattito politico. Il processo di pace nel Delta del Niger stenta a decollare, mentre il nord cade sotto le violenze tra comunità. I militari preoccupano mentre il capo di stato maggiore assicura il ruolo neutrale dell'esercito.

E poi non perdere

I Video Colloqui con lo scrittore Roberto Saviano.

Nigrizia Multimedia presenta una serie di puntate (11) in cui l'autore di Gomorra racconta i protagonisti di tanti sud...e parola dopo parola, Saviano racconta anche sé stesso..

Nessun commento: