Pagine

sabato 7 gennaio 2012

Don Luisito Bianchi è in Paradiso


Don Luisito Bianchi, 84 anni, è morto oggi all’ospedale di Melegnano (Milano), dopo un lungo periodo di sofferenze. I funerali saranno sabato 7 alle 11,30 presso l’abbazia benedettina di Viboldone (S. Giuliano milanese), dove egli risiedeva.


Insieme a un sofferto attaccamento alla Chiesa la sua voce di uomo e di credente ha testimoniato soprattutto i valori evangelici dell’assoluta gratuità dell’annuncio cristiano, che rifiuta ruoli, privilegi, denaro e potere mondano. Egli è stato discepolo di don Primo Mazzolari ed estimatore di Ernesto Buonaiuti, ha vissuto con grande partecipazione il Concilio, di cui ha denunciato ogni tentativo, in atto, di insabbiamento.

La sua opera letteraria resterà nella storia della nostra cultura. Il suo capolavoro, “La Messa dell’uomo disarmato”, è il maggiore romanzo cristiano sulla Resistenza, che viene interpretata come una faticosa manifestazione della Parola.




Notizie sui libri di Luisito Bianchi si possono trovare sul sito www.viboldone.it  e su quelli del suo editore www.sironieditore.it  


Milano 5 gennaio 2012 Vittorio Bellavite

Nessun commento: