Pagine

martedì 17 giugno 2008

Oggi, su redattoresociale.it

Oggi su www.redattoresociale.it - DiRE n. 154
(Sintesi notizie principali del 17 giugno 2008)

IMMIGRAZIONE - Direttiva rimpatri: al PE maggioranza con "fratture"
Domani alle 11 il voto del Parlamento Europeo sulla contestata direttiva sul "rimpatrio dei cittadini di paesi terzi residenti illegalmente". Al momento sembra esistere la maggioranza, ma non mancano le fratture: la prima politica, tra gli oppositori (soprattutto ong e sinistra Gue/Ngl, Verdi e Pse) e i sostenitori del testo: favorevoli popolari, liberali e destre, ma potrebbe essere un'incognita la posizione dei cattolici del Ppe. La seconda frattura è istituzionale, tra Parlamento e Consiglio dell'Unione.- Le ong. Il coordinamento Cipsi: "Votare contro. Il testo viola la Dichiarazione dei diritti umani". TdH: "Il PE garantisca la protezione dei minori non accompagnati.

IMMIGRAZIONE - L'Europa punta alla migrazione economica legale
Il nuovo pacchetto della Commissione Ue su immigrazione e asilo. Il neo commissario Barrot propone agli Stati membri la promozione della migrazione economica legale, legandola a un maggior controllo delle frontiere e a una spartizione degli oneri. Ogni paese comunicherà le esigenze del proprio mercato del lavoro, e ci sarà coordinamento coi paesi di origine e transito. Sull’asilo, si propone un sistema unico di trattamento delle richieste per evitare l’asylum shopping.

RAZZISMO - Un appello per chi "la pensa diversamente"
"Il razzismo ci rende insicuri". E' lo slogan con cui oltre 20 associazioni hanno chiamato all'appello "tutti coloro che non la pensano come quella che, secondo i giornali, è la maggioranza degli italiani". Resoconto della manifestazione con gli interventi di rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore e della comunicazione, tra cui Miraglia, Isoke Rose, Marietti, Zevi, Lerner, Eusebi, Vendola. Boldrini: "In 10 anni Italia irriconoscibile".- Cpt, la direttiva "abusata". "L'Italia sta usando strumentalmente la direttiva europea sui Cpt", denuncia Mauro Palma (Comitato europeo prevenzione tortura). "Quel testo si rivolge ai paesi in cui il periodo di detenzione è illimitato. L'italia la sta impropriamente utilizzando per prolungare il periodo fino a 18 mesi".

IMMIGRAZIONE - "Persone, non clandestini"
Lampedusa, confermato per il terzo anno consecutivo il progetto Praesidium della Croce Rossa, per l'assistenza dei migranti sbarcati sull'isola, il monitoraggio delle loro condizioni di salute, l'identificazione dei minori.- L'infermiera. La testimonianza di Laura Rizzello, infermiera volontaria della Cri: "Ho incontrato persone: uomini e donne, ragazzi e bambini e poco m'importa se erano clandestini. C'erano persone straordinarie e altre meno; chi soffriva veramente e chi fingeva. Ho incontrato nelle giovani donne l'onta, lo schifo e l'umiliazione di violenze sessuali, il loro pudore e il loro bisogno di raccontarmi di momenti terribili".

DISCRIMINAZIONI - Non solo disabili: la Ue ci ripensa
Direttiva antidiscriminazioni: la Commissione Ue torna di nuovo sui suoi passi. Dopo l’annuncio di aprile che la nuova direttiva orizzontale avrebbe limitato la protezione dalle discriminazioni nella fornitura di servizi e beni alla sola disabilità, Barrot annuncia invece che verrà fatta una proposta che includerà anche l’età, l’orientamento sessuale, l’origine etnica o il credo religioso. Esultano liberali, sinistra e ong.

VOLONTARIATO - Riparte il notiziario gratuito dai Csv
Ogni giorno su redattoresociale.it/volontariato notizie gratuite sulle iniziative promosse e sostenute dai Centri di Servizio, con attenzione anche all'Europa. Il presidente di Csv.Net Granelli: "L'obiettivo è far conoscere la forza del volontariato".- Un centro circense contro il disagio giovanile. Percorsi di Innovazione in Toscana. 3 milioni di euro per 102 associazioni vincitrici del bando di Cesvot e Coge. Tanti i progetti originali.

NOMADI - Milano, un osservatorio sui diritti dei rom
Dopo l'annuncio del censimento dei nomadi da parte del comune, nasce a Milano l'osservatorio sul rispetto dei loro diritti fondamentali. Iniziativa del Coordinamento rom, del quale fanno parte Caritas Ambrosiana, Acli, Arci, Camera del Lavoro e Casa della Carità. Pagani (Opera Nomadi): "Oltre che sbagliati da un punto di vista sociale, i provvedimenti del pacchetto sicurezza sono iniqui, discriminatori e in alcuni passaggi ricordano una sorta di pulizia etnica".

CASA - Torino, nuove politiche dell'abitare
Co-housing, autocostruzione, prestiti d’onore ai precari... Torino si prepara all'approvazione del Piano casa 2009-10 prevista per oggi: un pacchetto innovativo pensato per giovani, stranieri, rifugiati. Tra le proposte: residenze collettive sociali, edilizia a canone calmierato.

DISABILITA' - Ascensore rotto, 14 disabili bloccati in casa
Palermo: da un mese, da quando l'ascensore dello stabile è guasto, i 14 disabili che lo abitano hanno perso la libertà. La palazzina di otto piani fa parte degli alloggi popolari di piazza della Pace, vicino al carcere Ucciardone.

DISABILITA' - "Falsi invalidi? Un falso problema"
L'Anmic prende posizione sul ''giro di vite'' alle pensioni annunciato dal governo. Pagano: ''Il sistema funziona e sono 100 mila le verifiche in corso da parte dell'Inps. In passato qualcuno è sfuggito ai controlli, ma non serve generalizzare''.

CARCERE - Detenuti e disabili "Amici speciali"
Progetto di integrazione nella casa circondariale di Montorio a Verona. Protagonisti un gruppo di 15 detenuti e di 10 disabili, insieme nell'addestramento e la toelettatura per cani.

PERIFERIE - "Occupano" luoghi degradati e li trasformano
Napoli, il Coordinamento cittadino per lo spazio pubblico fino al 4 luglio propone ''Oplà, riprendiamoci la città'': un mese di iniziative tra teatro, cinema, mostre mercato, concerti, assemblee, conferenze, raccolta differenziata.

TITOLI- Detenuto di Regina Coeli sposa detenuta di Rebibbia.- Colmegna: “Disagio psichico emergenza nazionale più grave della questione sicurezza”.-
Atenei, Gelmini: doppio filtro per il reclutamento dei docenti.-
Esame Invalsi, i commenti degli alunni delle medie.-
Vandana Shiva: “Il biologico è l'unica soluzione per sfamare il mondo”.- “La famiglia nel cuore”: 110 progetti innovativi finanziati dalla Provincia di Milano.-
Sardegna, 10 incidenti mortali dall'inizio dell'anno. Ma il trend è in calo.- Etc. etc. _______________
REDATTORE SOCIALE
Agenzia giornalistica quotidiana in abbonamento - www.redattoresociale.ittel. 0734 681001 -
e-mail: redazione@redattoresociale.it
DiRE - Welfare
Agenzia di stampa quotidiana in abbonamento -
www.dire.ittel. 06 45499569 - e-mail: welfare@dire.it

Nessun commento: