Pagine

giovedì 12 giugno 2008

PARTIAMO DALL'ASILO

VISITA GUIDATA ALLA ''CITTA' NASCOSTA''DEI RICHIEDENTI ASILO
A ROMA IL 21 GIUGNO ORE 18.00
(partenza da piazzale dei Partigiani stazione Ostiense)
In occasione della Giornata mondiale ONU del rifugiato -20giugno- Insieme nelle terre di mezzo e Senzaconfine propongono una visita guidata alla scoperta della Roma di chi, in fuga da guerre e persecuzioni, spesso si ritrova in strada senza dimora. Accompagnati da un rifugiato afgano e un'operatrice del settore, i partecipanti visiteranno le piazze e i luoghi di riferimento dei richiedenti asilo, per ripercorrere idealmente il cammino verso l'ottenimento dello status di rifugiato.
Partenza da Piazzale dei Partigiani, luogo di approdo e "dimora" degli stranieri provenienti dall'Afghanistan, tappa alla sede dell'Associazione Senzaconfine (impegnata nell'assistenza ai migranti) e arrivo al Centrosocio-culturale Ararat (via di Monte Testaccio) gestito dalla comunita' del Kurdistan, dove sara' possibile cenare con un piatto tipico.

*Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti:tel. 06.273177 cell. 334-8262612 mail volontariroma@terre.it

*Partecipazione gratuita.

*A chi desidera cenare si chiede un contributo minimo di 5,00 euroa sostegno delle attivita' del Centro socioculturale Ararat.La prenotazione e' obbligatoria.

NOTE: La stazione Ostiense oggi rappresenta il piu' grande ''accampamento'' di Afghani della capitale nonche' un punto di riferimento per molti che approdano in Italia. Sono per lo piu' di giovani, spesso minori (circa 100) -richiedenti asilo o comunque titolari di permesso di soggiorno - in fuga dalla guerra e dalla violenza del loro paese che, dopo aver affrontato viaggi lunghi e pericolosi, si trovano a vivere e dormire in un parcheggio dimesso. Avrebbero diritto ad usufruire del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Legge 189/2002), purtroppo sono spesso costretti a pernottare in situazioni di estrema precarieta' . Non si tratta di una questione di ordine pubblico o di decoro urbano bensi' di un problema umanitario e di rispetto dei diritti fondamentali della persona.
L'iniziativa rientra nel progetto "Insieme per la Notte": un percorso annuale di formazione, informazione, denuncia in merito alla tematica dei senza fissa dimora, rivolto alla citta' . Il progetto nasce in collaborazione con le associazioni che si attivano ogni 17 ottobre (Giornata ONU contro la poverta' ) per organizzare la ''Notte dei senzadimora'' serata di festa in piazzale dei Partigiani, che si conclude col gesto della dormita in piazza, nei sacchi a pelo.

Fanno parte della rete: Insieme nelle Terre di Mezzo, Mensa S. Antonio delle Opere Antoniane, Casa dei Diritti Sociali, City Angels, A.i.li.co.s.

Info:www.terre.it/eventi/index.html
Ufficio stampa - Insieme nelle terre di mezzo:
Maria Fusca - tel 329-7470858
mail volontariroma@terre.it
Insieme nelle Terre di Mezzo onlus www.terre.it/associazione
Senzaconfine www.senzaconfine.org

#°*'°+.,_ ,,;:#°'*°+.,,_,,;:#°''*°+.,_

«E' ora quindi che parliate tutti voi che amate la libertà, tutti voi che amate il diritto alla felicità, tutti voi che amate dormire immersi nel vostro privato sogno, è ora che parliate o maggioranza muta! Prima che arrivino per voi»
Primo Levi

Nessun commento: