Pagine

venerdì 5 ottobre 2012

Undicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre


"Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato"

di I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Comunicato stampa n. 1

"Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato".

E’ questo il tema che quest’anno proponiamo all’attenzione delle comunità cristiane e musulmane per l’undicesima edizione della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.

I motivi che ci spingono a proporre tale tema sono:

1 La nostra Carta Costituzionale, a 65 anni dalla sua promulgazione, è ancora largamente inattuata ed anzi continuamente calpestata nei suoi principi fondamentali e necessita, quindi, di una sua robusta difesa che si può attuare con la sua conoscenza e con lo stimolare iniziative concrete dal basso per la sua attuazione.

2 L'Islam in Italia, come è sottolineato in numerosi studi sull’argomento, fa ancora fatica a diventare un “islam italiano”, è ancora un fenomeno legato molto strettamente all'immigrazione, pur essendoci già le seconde e forse anche terze generazioni degli immigrati musulmani arrivati in Italia 40 anni fa, che però sono ancora legati alle loro terre d'origine di cui vivono intensamente come proprie le vicissitudini attuali.

3 C'è, infine, sia tutta la questione della costruzione delle moschee, che sono di fatto bloccate in tutta Italia (vedi ad esempio la vicenda di Genova) , sia la questione dell'intesa, che è del tutto in alto mare e non solo per i musulmani.

Invitiamo così anche quest’anno a celebrare, il prossimo 27 ottobre 2012, la Undicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, nella convinzione che sono “Beati quelli che si adoperano per la pace” (Mat 5:9) , perché Dio (Allah) “chiama alla dimora della pace” (Sura 10, 25) perché Lui è “La Pace” (Sura LIX, 23 ), perché il dialogo è lo sforzo sulla via di Dio che ci compete e ci onora.

Con un fraterno augurio di

Shalom, salaam, pace

I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Roma li, 28/06/2012

Un centinaio le iniziative previste in Italia

Comunicato stampa n.2

Sono oltre un centinaio le adesioni finora giunte per la undicesima edizione della Giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2012. Sono 75 ad oggi le città nelle quali sono previste iniziative fra cui: Agrate Brianza, Albenga, Altare (SV), Azzate, Badia Polesine (RO), Bari, Bologna, Brescia, Calvagese, Campagnola Emilia, Canosa Sannita, Casalecchio Di Reno, Caserta, Catania, Catanzaro, Cavezzo (MO), Cervarese Santa Croce, Cinisello Balsamo, Como, Cusano Milanino, Dosolo (MN), Ercolano, Este, Faenza, Fiesole, Galatina, Gavardo, Genova, Giove, Ivrea, Lugo, Martellago (Ve), Massa, Menaggio, Meolo (ve), Mezzocorona Trento, Milano, Monserrato (CA), Monteforte Irpino, Montemarciano, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Pescara, Pisa, Pistoia, Portici, Quartu, Ravenna, Roma, Rovereto Tn, San Canzian D'isonzo, San Donà Di Piave, San Vito Dei Normanni, Segrate, Serdiana (Cagliari), Settimo San Pietro, Siracusa, Spinea (Ve), Suzzara, Torino, Torrevecchia Pia, Trapani, Trento, Trieste, Udine, Varese, Venaria Reale, Veneto, Verona, Vicenza, Voghera.

Numerose le associazioni che anche quest'anno hanno aderito e che organizzeranno iniziative. Fra esse segnaliamo: SCUOLA DI PACE - ONLUS, NAPOLI, L'associazione islamica LIFE onlus, Chiesa Battista di Bari, Associazione "31 ottobre per una scuola laica e pluralista" , CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DON TONINO BELLO DI FAENZA , Comunità ecclesiale di Sant'Angelo dei frati Minori Francescani di Milano, Casa per la Pace di Milano, Centro Documentazione Polesano onlus di Badia Polesine (RO), Comunita' Islamica Trento, Associazione Imam Italia, Centro Diocesano per il Dialogo Interreligioso di Trento, OIKOS P. AGOSTINO L CENTRO ECUMENICO, GALATINA, Casa Zaccheo padri Sacramentini Caserta, Periodico La Collina di Serdiana (Cagliari), Pax Christi Caserta, Associazione Donne e Mamme Musulmane Onlus, Albenga (SV) ed Argenta (FE), Settimana dei Bambini del Mediterraneo di Ostuni.

Come per le precedenti edizioni, la giornata del dialogo sarà presentata a Roma il 24 ottobre con la presenza del Ministro Andrea Riccardi. Il tema della giornata quest'anno è: «Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato». I dettagli della iniziativa romana, promossa dalla rivista Confronti e dalle altre associazioni romane che aderiscono alla giornata, verranno resi noti con successivo comunicato.
Invitiamo tutte le associazioni che hanno in programma iniziative di comunicarcele per permetterci la loro pubblicazione sul nostro sito.

Con un fraterno saluto di

shalom, salaam, pace

I promotori della giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Roma 5/10/2012

Per l'elenco dei promotori, per le adesioni e le iniziative vedi la pagina:

www.ildialogo.org
Posta un commento