L'associazione culturale Sconfin@ndo in collaborazione con ENUIP (ente riconosciuto dal MIUR per la formazione del personale docente delle scuole) è lieta di annunciarLe l'inaugurazione della Scuola di metodologie della narrazione.
La scuola intende formare dei professionisti in metodologie della narrazione capaci di condurre progetti di alta qualità e complessità nell’ambito dei settori socio-educativi, nei contesti di ricerca qualitativa, nella valorizzazione del patrimonio storico-locale del territorio e nella promozione dell’empowerment narrativo individuale e collettivo.
Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari utili per comprendere ed analizzare i fenomeni psico-sociali attraverso l’impiego delle fonti biografiche e narrative.
LA STRUTTURA DELLA SCUOLA
MODULO I - 1/2 Ottobre 2011
IL PENSIERO NARRATIVO NELLO SVILUPPO DEL SE’
DALL‘INFANZIA ALL’ETA‘ ADULTA
PROF. PAOLA NICOLINI - Università di Macerata
MODULO II - 22/23 Ottobre 2011
ANTROPOLOGIA DELLA SCRITTURA
PROF. PIETRO CLEMENTE - Università di Firenze
MODULO III - 12/13 Novembre 2011
ANALISI DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI
PROF.SSA BEATRICE BARBALATO - Università di Louvain (Belgio)
IV - 3/4 Dicembre 2011
FOTONARRAZIONE E IDENTITA’ NARRATIVA
DOTT.SSA ANNALISA VIO - Dottoressa di ricerca in Scienze Umane indirizzo Scienze didattiche
Università di Reggio Emilia
MODULO V - 21/22 Gennaio 2012
NARRARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA FILOSOFICA
DOTT. DIEGO DI MASI - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche - Università di Padova
MODULO VI - 24/25 Febbraio 2012
L’IMMAGINARIO E LE STORIE DI VITA
DOTT. ORAZIO MARIA VALASTRO - Dottore di ricerca in Sociologia
Università “Paul Valéry” Montpellier III (Francia)
MODULO VII - 24/25 Marzo 2012
L’INTERVISTA NARRATIVA
DOTT. MARIO MERINGOLO - Formatore per l’Istituto dell’approccio centrato sulla persona
fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi
MODULO VIII - 14/15 Aprile 2012
LA NARRAZIONE COME STRUMENTO DI RESILIENZA
DOTT. MARCO IUS - Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche- Università di Padova
MODULO IX - 26/27 Maggio 2012
NARRAZIONI DEL TERRITORIO E DELLE COMUNITA’
DOTT. FABIO OLIVIERI - Formatore in metodologie della narrazione
MODULO X - 23/24 Giugno 2012
SCRITTURE MIGRANTI
PROF.SSA NORA MOLL - SSML Carlo Bò; Università telematica Uninettuno
MODULO XI - 14/15 Luglio 2012
FONTI STORICHE DELLA NARRAZIONE
PROF. FABIO CAFFARENA - Università di Genova
MODULO XII - 15/16 Settembre 2012
ANALISI E TRATTAMENTO LESSICALE AUTOMATIZZATO
DEI COSTRUTTI BIOGRAFICI
PROF. ALESSIO CANZONETTI - Università La Sapienza
PROF.SSA PAOLA NICOLINI - Università di Macerata
Macro aree disciplinari
1. 1.Teorie autobiografiche
2. 2.Metodologie della narrazione
3. 3.Risorse qualitative
4. 4.Analisi delle storie di vita individuali e collettive
Obbiettivi formativi
1. Conoscere le principali teorie autobiografiche;
2. Conoscere le tecniche di raccolta delle storie autobiografiche nelle comunità;
3. Conoscere ed apprendere gli strumenti audiovisivi come mezzi di raccolta ed espressione delle narrazioni individuali e collettive.
4. Apprendere le basi teoriche del pensiero narrativo nello sviluppo dell’individuo dall’infanzia all’età adulta;
5. Apprendere la comunicazione efficace e l’ascolto empatico quali strumenti di facilitazione per l’accesso alle informazioni nelle relazioni di aiuto e nei contesti di ricerca qualitativa;
6. Apprendere tecniche di animazione di comunità;
7. Apprendere il concetto di resilienza nello sviluppo dell’identità contro i crimini di guerra;
8. Apprendere tecniche per lo sviluppo del pensiero critico-riflessivo nel lavoro con bambini e adolescenti;
9. Saper impiegare le metodologie della narrazione autobiografica nelle relazioni di aiuto e nei processi di apprendimento/insegnamento;
10. Saper condurre un’intervista narrativa;
11. Saper progettare un’iniziativa di narrazione collettiva;
12. Gestire i conflitti nelle comunità con il metodo autobiografico;
13. Acquisire competenze di metodo nella ricerca qualitativa di ordine storico e sociologico;
14. Acquisire strumenti di analisi funzionale del costrutto biografico;
15. Facilitare la promozione dell’empowerment narrativo nell’individuo;
16. Analizzare i modelli di narrazione nelle biografie dei migranti;
Per ulteriori informazioni relative al calendario formativo e il dettaglio dei programmi inerenti i singoli moduli didattici della scuola, potete consultare il nostro sito www.sconfinando.net
Nessun commento:
Posta un commento