Pagine

venerdì 23 marzo 2012

Sostieni la Fondazione Alfred Lewin con il tuo 5 per mille

La Fondazione Alfred Lewin, sorta nel ricordo di un giovane ebreo socialista tedesco, fucilato in Italia insieme alla madre, è impegnata, rivolgendosi in particolare ai giovani, nella lotta contro il razzismo e ogni tipo di discriminazione, e nel tenere vivi gli ideali di giustizia sociale e libertà, di democrazia, di cooperativismo e mutualismo, di cosmopolitismo. Coerentemente con questo impegno, la Fondazione sta lavorando al sito della sua biblioteca (www.bibliotecaginobianco.it), per mettere a disposizione di tutti, attraverso la rete, le collezioni di riviste ricevute da Miriam Rosenthal Chiaromonte, vedova di Nicola Chiaromonte e da Gino e Adriana Bianco, e da altri soci della Fondazione Alfred Lewin.
È possibile già sfogliare la collezione completa di "politics" e le prime annate di "Tempo presente" e presto saranno consultabili l’intera collezione dell’"Unità" di Gaetano Salvemini e 192 numeri (appartenuti ad Andrea Caffi) di "Giustizia e libertà", il settimanale fondato da Carlo Rosselli, che usciva in Francia negli anni 30 e 40.
Lo scopo di questo impegno di promozione culturale è quello di far conoscere a giovani, appassionati di storia e di politica, un'area di pensiero e di militanza antifascista e antitotalitaria, tanto vitale quanto poco conosciuta.


Aiutaci con il tuo 5 per mille
codice fiscale
Fondazione Alfred Lewin:
*92052850408*
---
Per aderire, basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio che si trova nei modelli 730, Unico e Cud della dichiarazione dei redditi, riservato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”

Nessun commento: