Pagine

lunedì 17 gennaio 2011

GIOVEDI’ 20 GENNAIO 2011
Il teatro-coro Al di di di dai di Lev Chadash, dedicato a Bechy Behar Ottolenghi ( 1929-2009) sopravvissuta alla strage nazista di Meina, diretto da Cinzia Bauci e Pier Gallesi presenta “NOI SIAMO QUI”. Questo lavoro è naturalmente dedicato a Bechy Behar Ottolenghi. E alla partigiana e poetessa  Hannah Senesh, alla violinista e direttrice d’orchestra Alma Rosé, alla filosofa Etty Hillesum. Solisti: Isy Araf, Monica Carletti Israel, Sergio Israel, Iki Scortsaru. Flauto: Silvia Vizzotto. Duo danzante: Rosanna Ottolernghi, Aldo Luperini.
L’appuntamento è per giovedì 20 gennaio 2011, alle ore 18, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano.

GIOVEDI’ 20 GENNAIO 2011
In collaborazione con la Chiesa Cristiana Protestante, la Casa della Cultura, la Comunità di Sant’Egidio e il Goethe Institut, nell’ambito del progetto “Convivenza e dialogo”, incontro sul tema “DIALOGO INTERRELIGIOSO E COESIONE SOCIALE”. Relatore il vescovo luterano di Monaco Dr. Johannes Friedrich; modera la serata Sumaya Abdel-Qader.
L’appuntamento è per giovedì 20 gennaio 2011, alle ore 20.30, presso la Chiesa Cristiana Protestante in via Marco De’Marchi 9 a Milano (M3 Turati).

SABATO 29 GENNAIO 2011
Giornata conclusiva per il nuovo ciclo di seminari promosso in collaborazione con il corso di laurea in Scienze bibliche e teologiche della Facoltà Valdese di Teologia di Roma che quest’anno verte sul tema “IL PROTESTANTESIMO E IL MONDO MODERNO” con riflessioni su La Resistenza guidate da Fulvio Ferrario, Giorgio Rochat ed Elena Bein.
I seminari sono aperti a tutti, ma a pagamento e prevedono una preiscrizione. E’ possibile iscriversi a questo seminario, versando l’importo di € 40.00 sabato mattina direttamente nelle mani del coordinatore dott. Roberto Bottazzi.           
L’appuntamento è per sabato 29 gennaio 2011, dalle ore 10 alle 16.30, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano.

SABATO 29 GENNAIO 2011
I professori Giorgio Rochat ed Elena Bein tengono una conferenza pubblica sulla tematica “Protestanti e Resistenza”.
L’appuntamento è per sabato 29 gennaio 2011, alle ore 17, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano.

LUNEDI’ 31 GENNAIO 2011
Terzo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Le interviste di Platone – aperitivi con l’autore”. Il pastore valdese Giuseppe Platone intervista il professor Mario Miegge sul libro “Vocazione e lavoro”.
L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio 2011, alle ore 18, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano.

DA MARTEDI’ 1° A MARTEDI’ 22 FEBBRAIO 2011
Ciclo invernale della nuova serie di “INCONTRI ECUMENICI SUL VANGELO”, lettura ecumenica a due voci proposta dal Centro Culturale Protestante e dalla Fondazione San Fedele, tradizionale e atteso appuntamento da molti anni. Nel 2011 le riflessioni concernono il tema “Alla luce della croce: libertà e salvezza nei racconti evangelici”. Come sempre, due cicli: il primo, invernale, presso la Galleria San Fedele dal 1° al 22 febbraio; il secondo, primaverile, presso i nostri locali dal 4 al 25 maggio. Entrambi in fascia oraria tardopomeridiana. Non mancheranno intermezzi musicali e piccoli rinfreschi.
A seguire il programma del primo ciclo:
martedì 1 febbraio 2011: La Croce, cammino verso la libertà
Le tentazioni di Gesù (Matteo 4, 1-11)  / Dio creatore della vita (Sapienza 1, 12-15)
Intervengono: Eliana Briante e Andrea Dall’Asta S.I.
martedì 8 febbraio 2011: La Croce, cura dell’altro
Il buon samaritano (Luca 10, 25-37) / La vedova di Sarepta (1 Re 17, 8-24)
Intervengono: Anne Zell e Giacomo Poretti
martedì 15 febbraio 2011: La Croce, dono della vita
La parabola del seminatore (Luca 8, 4-15) / Il seme che muore (Giovanni 12, 24-25)
Intervengono: Ulrich Eckert e Gianfranco Fabi
martedì 22 febbraio 2011: La Croce, espressione d’amore
L’unzione di Betania (Matteo 26, 6-13) / La bellezza dell’amore (Cantico dei Cantici 8, 6-7)
Intervengono: Lidia Maggi e Paolo De Benedetti
Gli appuntamenti sono per le date sopraindicate, alle ore 18.30, presso la Galleria San Fedele in via Hoepli 3a a Milano (M1-M3 Duomo). Info: www.centrosanfedele.net / tel. 0286352205.

SABATO 12 FEBBRAIO 2011
Nel solco delle proposte offerte alla città gli scorsi anni, anche nel 2011 il nostro Centro in collaborazione con la Chiesa Evangelica Metodista ospita uno spettacolo teatrale “LA COSTITUZIONE IN DIECI COLORI”, realizzato da Assemblea Teatro con Andrea Castellini e Cristiana Voglino su musiche di Franco Battiato. Regia di Renzo Sicco  e Lino Spadaro.
E’ un progetto destinato a fare scoprire come leggere la nostra Costituzione non sia solo utile ma anche divertente. Rivolto ai bambini e ai ragazzi in età scolare, è uno spettacolo per tutti apprezzato anche dagli adulti. Assemblea Teatro lo consiglia ai ragazzi dai 6 anni in su. Da due anni la “Costituzione in dieci colori” è al primo posto tra gli spettacoli più visti in Italia per numero di spettatori paganti nella categoria Teatro di Sperimentazione e Ricerca in cui è riconosciuta Assemblea Teatro, secondo la classifica redatta da “Il Giornale dello Spettacolo”. E’ un teatro che fa riflettere e fa bene davvero a tutti. Lo spettacolo parlerà di DEMOCRAZIA, LAVORO, DIRITTI, UGUAGLIANZA, DOVERI, DIALOGO, CULTURA, AMBIENTE, ARTE E ACCOGLIENZA. Dieci parole chiave per riflettere. Ma sulla scena vedremo solo tre personaggi: una mamma, un figlio e un enorme grandissimo ….. libro!
Biglietto unico € 5.00. Per prevendita biglietti e informazioni chiamare al numero 347.9774042.
L’appuntamento è per sabato 12 febbraio 2011, alle ore 16, presso la Chiesa Evangelica Metodista in via Porro Lambertenghi 28 a Milano (M2 Garibaldi FS/M3 Zara, tram 7-31).

GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO 2011
Come avvenuto negli ultimi anni, la Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni propone una riflessione a livello cittadino su una tematica di attualità in una prestigiosa sede istituzionale. Sapremo esservi precisi in tempo utile.

SABATO 26 FEBBRAIO 2011
Franco Morganti,  ingegnere, giornalista e saggista, persona molto conosciuta in ambito cittadino, ci intrattiene sul tema “MILANO OLTRE LA CRISI ECONOMICA”.
L’appuntamento è per sabato 26 febbraio 2011, alle ore 17, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano.

MARZO 2011
Sabato 5 marzo 2011 si inaugura una mostra di disegni di Silvia Gastaldi, che rimane aperta tutto il mese. In tale periodo la pastora Lidia Maggi terrà due conferenze, il medesimo sabato 5 sulle “DONNE NELL’ANTICO TESTAMENTO” e sabato 26 sulle “DONNE NEL NUOVO TESTAMENTO”. Ulteriori dettagli nelle prossime settimane.
Gli appuntamenti sono per le date sopraindicate, presso la sala attigua alla libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a a Milano


Per informazioni: sullasoglia@yahoogroups.com

Nessun commento: