Pagine

sabato 17 ottobre 2009

novità su filosofico.net

Cari amici di Filosofico.net ,
la collana filosofica "I CENTO TALLERI" ( www.filosofico.net/t ) segnala la sua nuova uscita editoriale:"Liberta' e moralita'. A partire da Kant", di MARCO IVALDO (15 euro, www.filosofico.net/ivaldo ).
Dalla quarta di copertina:Una idea fondamentale di Kant, non sempre apprezzata nel suo potenziale teorico e che costituisce il punto d'approdo di un complesso cammino di ricerca, e' che la legge morale e' fondamento di conoscenza della liberta', la quale per parte sua e' fondamento dell'essere in noi della legge morale. Possiamo acquistare una conoscenza della realta' della liberta' attraverso una coscienza di tipo pratico, la coscienza della legge morale, il "fatto della ragione". La liberta' si presenta percio' come una capacita' di disporre di se stessi non (primariamente) in rapporto a un complesso di beni preferibili, fra i quali e' richiesto di operare una selezione e una scelta; si presenta invece in via ontologicamente primaria come il potere di determinare se stessi, di scegliersi, in relazione a una richiesta categorica (un Sollen), che con il suo manifestarsi rivela la liberta' a se stessa. La autocoscienza di un potere di iniziativa in noi e' dunque resa possibile dal presentarsi in noi st essi di un imperativo, che non ha un altro scopo fuori di se', ma reca in se stesso la propria giustificazione e scopo. Questo libro sviluppa alcuni percorsi teorici di questo motivo fondante nella filosofia di Kant e, a partire da essa, nell'ottica di un pensiero trascendentale.
I libri della collana possono essere acquistati on-line, ordinandoli tramite la mail ilprato@libero.it oppure tramite il numero di telefono 049-640105: li riceverai direttamente a casa, con comodo pagamento alla consegna, e senza spese di spedizione. L'acquisto dei libri e' molto importante per l'autofinanziamento del sito, che - come certo saprai - e' del tutto gratuito e aperto a tutti. Grazie!
E' uscito il volume (curato da Roberto Mordacci) Prospettive di filosofia della storia, Bruno Mondadori, Milano 2009. Dalla quarta di copertina del libro:Si puo' ancora pensare a una filosofia della storia nell'epoca del "post"-storico, della fine di tutte le narrazioni e di tutte le ideologie? Si puo' ancora ricercare un senso nel divenire storico senza che questo appaia come una forzatura, una vana speranza, un'operazione inattuale? Per rispondere a questa domanda, il volume si sofferma sulla concezione della storia di quei pensatori (in particolare moderni e contemporanei) che al succedersi delle epoche e dei periodi hanno dedicato una profonda riflessione: da Agostino, Gioacchino da Fiore e Giambattista Vico, tutti ispirati a diverso titolo a una visione provvidenzialistica, ai filosofi illuministi, Kant, Hegel e Marx, volti alla ricerca di una prospettiva laica; dagli storici Ranke e Burckhardt ai convinti oppositori dello storicismo Nietzsche e Weber, sino a giungere alle piu' recenti teorizzazioni di Bloch, Anders e Jonas.
Indice del volume:Introduzione: Oltre la "fine della storia"? (di Roberto Mordacci)Storia e salvezza nel De civitate Dei di Agostino (di Federico Leonardi)Gioacchino da Fiore e l'Apocalisse nella storia (di Andrea Tagliapietra)Storia umana e storia ideal eterna in Vico (di Ciro Greco)Dalla storia provvidenziale alla filosofia della storia. Il Settecento francese (di Maria Moneti)L'orizzonte estetico della filosofia della storia in Kant (di Francesco Valagussa)Storia e liberta' in Hegel (di Massimo Marassi)Marx e l'infuturamento della filosofia della storia di Hegel (di Diego Fusaro)Il fiume e la tempesta. Il senso della storia in Ranke e Burckhardt (di Silvio Cappelli)Decadence, giganti ed eterno ritorno. Le filosofie della storia di Nietzsche (di Roberto Mordacci)Secolarizzazione e disincanto in Max Weber (di Silvia Crupano)Speranza, disperazione e responsabilita'. Il dialogo a distanza fra Bloch, Anders e Jonas (di Massimo Reichlin)

E' uscita la rivista cartacea "Koine'" con un numero dedicato a "Il filosofo e la politica": in esso troverete contributi di Mario Vegetti, Enrico Berti, Domenico Losurdo, Carmelo Vigna, Ernesto Screpanti e molti altri ancora! Trovate "Koine'" nelle migliori librerie o su internet, al sito www.petiteplaisance.it .
Ricordiamo che acquistare i testi filosofici della neofondata collana filosofica "I CENTO TALLERI" (la collana ufficiale di Filosofico.net e di Portalefilosofia.com) e' facilissimo: per saperne di più, visita il sito della collana ( www.filosofico.net/t ). Se vuoi avere maggiori informazioni, contatta telefonicamente la collana "I Cento Talleri" (tel. 049-640105). Ti ricordo che acquistando on-line i libri, li riceverai direttamente a casa, con comodo pagamento alla consegna (dunque senza rischi di fregature), e senza spese di spedizione (le paga l'editore). I libri dovrebbero arrivarti dopo 3 o 4 giorni dalla prenotazione. L'acquisto del libro e' molto importante per l'autofinanziamento del sito, che - come certo saprai - e' del tutto gratuito e aperto a tutti. Se acquisti due o piu' libri on line, usufruirai dello sconto del 20 %.
La rivista telematica "Giornale critico di storia delle idee" ( www.giornalecritico.it ) segnala che il suo prossimo numero monografico (la cui uscita e' prevista per gennaio 2010) vertera' sul tema del "futuro". Per saperne di piu' e per collaborare, visitate il sito della rivista.
"La Filosofia e i suoi Eroi - www.filosofico.net" e' anche su Facebook con un gruppo di discussione molto attivo e frequentato. Iscrivetevi! Per trovarlo, basta che digitiate sul motore di ricerca di Facebook "La filosofia e i suoi eroi".
La vostra collaborazione e' sempre graditissima. Desiderate preparare schede su singoli autori, su opere o su correnti di pensiero? Non esitate a contattarci. Per sapere come fare, visitate l'apposita pagina (www.filosofico.net/collaborare.htm).
Cari saluti,
Diego Fusaro www.filosofico.net

Nessun commento: