Pagine

sabato 20 ottobre 2007

4 novembre: non festa, ma lutto!



Nonviolenza, Gandhi, Capitini, obiezione di coscienza, disarmo ...
... nelle pagine del sito del Movimento Nonviolento

via Spagna,8 37123 Verona tel. 0458009803 fax. 0458009212



1 - 3 novembreXXII Congresso del Movimento Nonviolento

4 novembre manifestazione nazionale nonviolenta

"non festa ma lutto"

Benvenuti nel sito del Movimento Nonviolento e della rivista Azione nonviolenta. In queste pagine potete trovare molto materiale utile per avvicinarsi o per approfondire la proposta nonviolenta. Nella colonna di destra trovate "le novità ": annunci, avvisi, appuntamenti. Nella colonna di sinistra trovate le varie sezioni per conoscere più a fondo il Movimento Nonviolento e la rivista Azione nonviolenta, oltre al notiziario quotidiano "La nonviolenza in cammino".

In particolare segnaliamo l'archivio completo di tutti gli articoli pubblicati sul nostro mensile negli ultimi dieci anni. Una miniera preziosa. Potete anche utilizzare il motore di ricerca interna per ricerche specifiche. Per chi desidera approfondire alcune tematiche, mettiamo a disposizione, nella sezione "libri", il servizio di vendita libri per corrispondenza.E poi gli archivi, i link con i siti nonviolenti di tutto il mondo, e tante altre sorprese.

Buon viaggio, buon cammino verso la nonviolenza.

Azione nonviolentaDirettore Responsabile: Pietro PinnaDirettore: Mao Valpiana Registrazione del Tribunale di Verona n° 818 del 7/7/1988


Il Movimento Nonviolento propone la bandiera della nonviolenza (vedi sopra).
Una bandiera costa euro 6,00 e può essere ordinata in contrassegno inviando una email ad an@nonviolenti.org

(nel soggetto scrivere "bandiera" ed indicare con precisione l'indirizzo cui spedirla)

.: 2007 :.
Nel 1964, con pochi amici e pochi mezzi, Aldo Capitini dava vita alla prima rivista italiana interamente dedicata alla nonviolenza. "Può essere il programma e la tensione di persone isolate, e può diventare il metodo di lotta di grandi moltitudini", scrisse il fondatore del Movimento Nonviolento. Poteva sembrare un sogno utopico quello di Capitini, e molti ne erano convinti, attratti da altre proposte politiche. Ma il tempo e i fatti hanno dato ragione a Capitini. "Il metodo nonviolento è destinato a rinnovare profondamente la società umana e questa volta veramente in modo universale, perché il problema è comune a tutti". E ancor oggi i grandi movimenti che pensano che un altro mondo migliore sia possibile, e le singole coscienze che vogliono convertirsi, devono fare i conti con le sfide che la nonviolenza pone.Azione nonviolenta, con umiltà e costanza, vuole essere uno strumento al servizio di tutti gli amici e le amiche della nonviolenza. Come scrisse Capitini nel primo editoriale: "Con Azione nonviolenta poniamo un centro di questo lavoro". Per questo, fra tante difficoltà , ma con lo stesso entusiasmo, da più di 40 anni la rivista del Movimento Nonviolento esce regolarmente, ogni mese". Per tutto questo ti chiediamo di diventare amico di Azione nonviolenta, sottoscrivendo per il 2007 un abbonamento annuo. Puoi versare 29,00 euro sul conto corrente postale numero 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona. Grazie!
Mao Valpiana Direttore

Nessun commento: