Pagine

domenica 19 maggio 2013

NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA GINO BIANCO


Cari lettori,
diamo le nuove. Siamo a buon punto col progetto di digitalizzazione di alcune riviste del socialismo italiano di fine Ottocento e primo Novecento: abbiamo caricato sul sito della biblioteca Gino Bianco (www.bibliotecaginobianco.it) le collezioni complete de "Il socialismo" di Enrico Ferri (1902-1905) e della "Rivista Critica del Socialismo" di Francesco Saverio Merlino (1899). Andiamo avanti con le prime annate di "Critica Sociale" (1891, la data d'inizio). Il nostro intento è arrivare al 1914, data ovviamente quanto mai importante.
Abbiamo fatto la tre giorni "L'Italia che sognavano...", qui a Forlì, in collaborazione con il Comune e l'assessorato alla cultura della Regione. Le iniziative sono tutte andate bene. Daremo conto, in qualche modo, delle relazioni su "Lo Stato moderno", su "L'Unità", su "Volontà", su "Tempo presente", ecc., così come del dibattito sul federalismo.
La mostra di "Giustizia e Libertà" è bella e ora è a disposizione: sono 26 pannelli 70 x 100, ognuno dei quali è una prima pagina del settimanale; c'è quella che annuncia la morte di Gramsci, diverse pagine sull'inizio della guerra di Spagna, con le iniziali vittorie che tanto fecero sperare, poi la pagina con la terribile notizia dell'assassinio dei Rosselli (che era riprodotta anche sul manifesto affisso in città), quelle sulle leggi razziali... L'abbiamo inaugurata nel Salone comunale a Forlì con letture inframmezzate da canti della Spagna repubblicana e della resistenza italiana.
Tutto bene quindi, se non fosse che una delle attiviste della Fondazione ha trovato la sua auto completamente sfregiata, e rovinata, da svastiche e rigoni in lungo e in largo. Cose d'altri tempi, che speriamo proprio lo rimangano.
A presto.
per contatti:   Fondazione Alfred Lewin, fondazioneLewin@unacitta.org

Nessun commento: