Pagine

giovedì 20 dicembre 2012

Arriva sul web “Help me, brother!”, la seconda puntata di Lettere Italiene

Arriva sul web “Help me, brother!”, la seconda puntata di Lettere Italiene


20 dicembre 2012 14:45

Arriva puntuale sul web nella Giornata Internazionale dei Migranti la nuova puntata di Lettere Italiene. È questo il secondo appuntamento con la serie nata dalle storie di giornalisti e scrittori stranieri che vivono in Italia raccolte in “Nuove lettere persiane - Sguardi dall’Italia che cambia”, progetto editoriale realizzato da Cospe, in collaborazione con L’occhio e la Luna.

Da oggi disponibile sul sito del progetto è “Help me brother!”, l’episodio tratto dall’omonimo racconto di Sun Wen Long, giovane blogger collaboratore di Associna . La storia narrata è quella di HaniYi, studente cinese venuto in Italia che descrive in chiave ironica il modo in cui appaiono ai suoi occhi compagni italiani e i coetanei cinesi, mettendo in evidenza punti di contatto e differenze, difficoltà e contraddizioni.

“Il protagonista di questa vicenda – spiega l’autore – è un orientale che ama l’Occidente, in particolare l’Italia, paese in cui si trova per motivi di studio. Di essa sa cogliere con una certa obiettività sia gli aspetti positivi che le contraddizioni e le assurdità. Con questa narrazione ho voluto restituire l’immagine dei giovani cinesi che abitano qui, spesso ancora in cerca di un proprio posto nella società. Infondo si tratta di una realtà non così diversa da quella che anche i giovani autoctoni si trovano a vivere”.

Anche Repubblica Tv ha dedicato uno spazio ad hoc a Lettere Italiene. Per visitare la pagina clicca qui.

Sostenere il progetto è facile: basta un clic per dare il proprio contributo e aiutare nuovi autori a raccontare la propria storia. Per maggiori informazioni clicca qui.

http://www.mmc2000.net/etica-media/arriva-sul-web-help-me-brother-la-seconda-puntata-di-lettere-italiene/

Nessun commento: