da Giornalisti contro il razzismo ( appellomediarom@gmail.com ) :
Aggiornamenti dal sito Giornalisti contro il razzismo e dalla campagna per la messa al bando delle parole clandestino, extracomunitario, nomade, zingaro, vù cumprà.
BLACKS OUT - Vladimiro Polchi ha scritto un libro - "Blacks Out" (Laterza 2010) - nel quale immagina che cosa accadrebbe se tutti gli immigrati sparissero di colpo, attuando uno sciopero generale senza preavviso. Per gli italiani - in famiglia, al lavoro, in ospedale, dappertutto - sarebbe insostenbile. Polchi all’inizio del volume dichiara di aderire alla nostra campagna e quindi ha scritto il testo rispettando l’impegno all’uso di termini più appropriati di quelli correnti. Un esempio da seguire. Sul sito la nostra recensione del libro.
LA RICERCA - Un gruppo di ricercatori dell’Univeristà La Sapienza di Roma ha realizzato una "Ricerca nazionale su immigrazione e asilo nei media italiani": i risultati sono impietosi ed evidenziano gravi carenze culturali e deontologiche. Sul sito il testo del rapporto e una nostra valutazione.
APPUNTAMENTO - Giornalisti contro il razzismo è partner di "Collettivamente memoria", una rassegna organizzata ad Aosta. L’8 febbraio doppio appuntamento: al mattino con gruppi di studenti, la sera con chiunque sia interessato. Sul sito il programma.
3 febbraio 2010
Giornalisti contro il razzismo
(grazie a chi diffonderà questa mail)
Nessun commento:
Posta un commento