Pagine

giovedì 11 dicembre 2008

LA COSTITUZIONE? L'HANNO GIA' CAMBIATA!

Non voglio certo sminuire l’importanza e la gravità delle affermazioni dell’on. Berlusconi circa il fatto che vuole cambiare la Costituzione.
Voglio semplicemente far notare che la Costituzione è già stata cambiata, in modo più o meno sottile, più o meno arrogante, più o meno … aggiungete voi.
Quando è stata cambiata? Piano piano, nel corso del tempo: un colpetto qui, una ‘disattenzione’ là, un paragrafo viene disatteso, un articolo viene interpretato in modo difforme … così, con leggerezza … ma con gravi conseguenze. Volete qualche esempio?
La Repubblica ripudia la guerra come strumento di offesa: dai Balcani all’Afghanistan, dalLibano all’Iraq, siamo sempre presenti … e lo siamo tutt’ora in una cinquantina (se non ricordo male) di teatri di guerre … La Repubblica tutela la salute: quando mai Berlusconi ha speso più di due parole sui morti per lavoro (eppure è una strage continua, quotidiana), per tacere della vergognosa trattativa su Kyoto e ele emissioni di gas serra; per tacere della malasanità e via dicendo…
La Repubblica tutela il paesaggio: guardatevi intorno…
La Repubblica contempla l’istituzione di scuole private, ma senza oneri per lo stato: peccato che vengano finanziate con 280 milioni di euro l’anno …
La Repubblica garantisce l’uguaglianza di diritti e di doveri a tutti i cittadini: peccato che qualcuno sia più uguale degli altri.
Debbo continuare?

2 commenti:

Marino ha detto...

Non continuare, caro Giuliano, è già sufficientemente triste questa giornata grigia e fredda. Risparmia l'indignazione per quando stravolgeranno le fondamenta su cui si fonda la democrazia: la divisione dei poteri. Già re Silvio IV si è nominato "intoccabile", tra poco estenderà questa prebenda anche ai suoi accoliti. Con buona pace della legge uguale per tutti.

Unknown ha detto...

Si vede che la lezione greca non ha insegnato nulla...