Pagine

sabato 13 marzo 2010

IL CENTRO STUDI EMIGRAZIONE di ROMA

Il CENTRO STUDI EMIGRAZIONE - ROMA (CSER) è un’istituzione con finalità culturali promossa nel 1963 dalla Direzione Generale della Congregazione dei

Missionari Scalabriniani

, che dal 1887 è impegnata nell’assistenza religiosa e sociale degli emigrati italiani all’estero e, da alcuni decenni, anche nell'assistenza e promozione umana di tutti i migranti.

Scopo del CSER è "la puntualizzazione e l’approfondimento delle tematiche relative al fenomeno migratorio", che conosce sia in Italia che negli altri paesi continui mutamenti e trasformazioni.

L’approccio interdisciplinare è proprio del Centro e tocca gli aspetti sociologici, demografici, storici, economici, legislativi e pastorali della mobilità umana.

Fin dall’inizio il CSER ha concentrato la sua attività nei seguenti settorii:

la documentazione, attraverso la costituzione e funzionamento di una Biblioteca specializzata,

la pubblicazione di una rivista specializzata, Studi Emigrazione

una collana di volumi, sui vari aspetti dell’esperienza migratoria italiana e internazionale.

Dal 1964 al 1976 è stato pubblicato un Notiziario quindicinale, Selezione CSER, poi sostituito da Dossier Europa Emigrazione, rivista mensile di informazione e di dibattito sui problemi delle migrazioni. DEE è confluito all’inizio del 1996 in "l’Emigrato", mensile di emigrazione e immigrazione in Italia e in Europa, pubblicata dalla Provincia scalabriniana in Italia, in collaborazione con il CSER.

Il CSER fa parte della Federazione dei Centri Studi per le Migrazioni G.B. Scalabrini.

Settori di attività

Documentazione

Il Centro Documentazione comprende la Biblioteca che è l’unica specializzata sull’argomento in Italia e possiede circa 25.000 volumi, l’emeroteca con oltre 200 riviste, giornali e pubblicazioni periodiche, l’archivio storico ed una preziosa raccolta fotografica sull’emigrazione italiana in Europa ed Oltreoceano. La base informatica unificata comprende circa 30.000 referenze bibliografiche.

La Biblioteca è aperta al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,45;
e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,00 alle 16,45. È chiusa il sabato ed i giorni festivi.
Per offrirvi una migliore assistenza nella consultazione alla biblioteca si prega di telefonare prima al numero 065809764.

Ricerca

Ricerche in corso

Il CSER è conduce ricerche scientifiche sul fenomeno migratorio, sulle comunità italiane all’estero e sugli immigrati stranieri in Italia, in collaborazione con istituzioni governative ed organizzazioni non governative.

Consulenza

Il Centro Documentazione del CSER è meta di molti studiosi italiani e stranieri che qui vengono per completare le loro ricerche su una documentazione rara e preziosa. Il CSER li segue personalmente ed offre loro la consulenza professionale in materia.

Attività editoriale

L’attività editoriale del CSER si esplica essenzialmente nella pubblicazione della rivista

STUDI EMIGRAZIONE
e della collana dei volumi

che riflettono lo sviluppo dei fenomeni migratori, dalle tematiche più specifiche legate all’emigrazione italiana ai temi più attuali dell’immigrazione in Italia e dell’odierna mobilità umana e della convivenza interetnica.

dalla pagina di presentazione del Cser (www.csert.it/cseripr.htm)

Nessun commento: