ASAL
Ministero del Lavoro della salute e delle politiche sociali
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA – UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI GENOVA – CENTRO RISORSE ALUNNI STRANIERI
COMUNE DI GENOVA LABORATORIO MIGRAZIONI
IN COLLABORAZIONE CON ARCI GENOVA
TUTTI HANNO DIRITTO AD UNA SCUOLA DI QUALITA’
ALL HAVE RIGHT TO A SCHOOL OF QUALITY
لها الحق في كل مدرسة الجودة
Todos tienen derecho a una escuela de calidad
Visiem ir tiesības uz skolu kvalitātes
都有權學校的質量
Все они имеют право на школьных качества
Toate au dreptul la o scoala de calitate
CORSO FORMAZIONE e LABORATORI
L’ASAL è partner del CIES in un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dal titolo “La mediazione culturale per l’inclusione a scuola” nell’ambito del quale sono previsti laboratori di animazione interculturale nelle scuole e un corso di formazione su tematiche interculturali. Le attività formative sono state concordate e organizzate con MIUR - U.S.P. di Genova - CRAS e Comune di Genova – Laboratorio Migrazioni
laboratori interculturali di scrittura e di espressione pittorica sui temi del forestiero e del viaggio
attivati in collaborazione con ARCI Genova
IO FORESTIERO (laboratorio di scrittura collettiva)
Le rappresentazioni del forestiero assumono, nella tradizione popolare, moltissime varianti. Ma sempre il foresto viene da lontano, è avvolto da un alone di mistero, rompe gli equilibri della comunità a cui approda.
Partendo dalla lettura di alcuni racconti della tradizione italiana e straniera in cui questa figura e' centrale, si lavora sull'immaginario intorno al forestiero e al "sé forestiero". Quindi, prima a piccoli gruppi e poi in maniera collettiva, si lavora alla redazione di una storia che riecheggi delle suggestioni provenienti dalle storie lette e dal quotidiano dei ragazzi.
I COLORI DEL VIAGGIO (laboratorio di espressione pittorica)
Paul Klee ha lasciato i ricordi dei suoi viaggi su fogli e tele utilizzando i "colori della memoria". A partire dalle sue suggestioni, e con l'uso dell'acquarello, si invitano i bambini a descrivere i propri ricordi di viaggio, non con le parole ma con i pennelli. Che sia il percorso di una vacanza o quello che ha portato un ragazzino straniero in Italia. Per realizzare un grande arazzo collettivo che intrecciando i ricordi di ognuno racconti una storia di tutti.
CORSO DI FORMAZIONE
Per le attività formative sono state scelte due macro-aree di approfondimento:
globalizzazione/immigrazione, approfondimento sul caso Ecuador
metodi per l’insegnamento dell’italiano come L2
La prima area si svilupperà in 4 momenti seminariali, aperti alla città, e si focalizzeranno sulla pluralità dei linguaggi .
La seconda parte del corso – più tecnica e maggiormente legata alla specifica realtà scolastica - vuole essere la risposta alle numerose richieste di avere maggiori conoscenze su come si possa organizzare e gestire un laboratorio linguistico per ragazzi di lingua madre non italiana.
ARTICOLAZIONE : 2 moduli di 15 ore ciascuno
DESTINATARI:
primo modulo: 4 eventi pubblici rivolti ad insegnanti, educatori, formatori, operatori sociali e all’intera cittadinanza.
E’ previsto il rilascio di attestato di partecipazione
secondo modulo: 5 lezioni di 3 ore rivolte a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed operatori di terzo settore, per un totale di 20 persone
PRIMO MODULO: INTERDIPENDENZA GLOBALIZZAZIONE E IMMIGRAZIONE
SEDE CONVITTO COLOMBO Via Bellucci, 4 (ZONA P.za ANNUNZIATA)
1° evento: GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE 2008 dalle ore 15 alle ore 18
Presentazione del progetto da parte dell’ASAL- ONG di cooperazione e di educazione allo sviluppo e dell’ U.S.P :
ELIDE M. TAVIANI (ASAL)
ROSARIA PAGANO (U.S.P. di Genova )
Proiezione del film “LE CRI DU COEUR” Produzione: Burkina Faso /France Durata: 86'Anno: 1994 Distribuzione: Coe
"Forse è vero che il mondo, così com'è, non è un'allucinazione, l'incubo di una notte. Può succedere che ci svegliamo per ritrovarlo inevitabilmente, che non sia possibile dimenticarlo e neppure farne a meno" (J. M . COETZEE, Aspettando i barbari, Einaudi, p.178)
All’incontro i partecipanti riceveranno il dvd “UNA SFIDA VITALE”
Contiene filmati, interviste ed interventi videoregistrati durante lo svolgimento del corso interfacolta’: “Informazione e diritti umani” svoltosi a Maggio del 2007 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Genova.
2° evento: 2 DICEMBRE dalle ore 14 alle ore 18
CARLO DEGLI ABBATI
tema: globalizzazione, immigrazione , il caso Ecuador
al convegno è stato invitato il console generale dell’Ecuador dott. Leon Pablos Avilés Salgado I partecipanti riceveranno le schede di approfondimento CAUSE E TENDENZE DELLE MIGRAZIONI MONDIALI. IL CASO PARTICOLARE DELL’ ECUADOR
3° evento: 13 gennaio dalle ore 14 alle ore 18
tema: narrazione e teatro per l’inclusione
LAB. MIGRAZIONI
CARLA PEROLERO
Saranno presentate esperienze di narrazioni bi-lingui e di attività teatrali su tematiche interculturali
I partecipanti riceveranno la dispensa DONES incontri con la poesia ispanoamericana – materiali di lavoro
4° evento: 27 gennaio dalle ore 14 alle ore 18
ROBERTA ALLOISIO – musica di Genova e del mondo
CORRINNA PRAGA sarà intervistata da DONATA BONOMETTI
tema: Conoscere lo spazio di vita confini e territorio – presentazione del libro, di Corinna Praga, edito dal CRAS - GENOVA PER VOI
I partecipanti riceveranno il libro di CORRINA PRAGA GENOVA PER VOI - Come vivere una città dalle molte culture nel tempo della globalizzazione
SECONDOMODULO : APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
SEDE SCUOLE NUOVE CULTURE SALITA DELLA FAVA GRECA 8 (zona P.za SARZANO)
5 lezioni di 3 ore ciascuna per 20 insegnanti
Per partecipare al secondo modulo della formazione tutti hanno diritto ad una scuola di qualità è necessario iscriversi
Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico in tema
MARTEDI’ 3 FEBBRAIO 2009
Interazione in classe e gestione della dinamica di gruppi multilingue e multiculturali relazionarsi con famiglie straniere
Docenti : ELIDE M. TAVIANI(ASAL) - ALBERTO CORREA
MARTEDI’ 17 FEBBRAIO 2009
L’accoglienza, la pluralità linguistica e il laboratorio di L2: materiali, spazi, tempi
Docenti : MALTONI – MAZZA docenti esperti di scuola primaria e secondaria di primo grado
MARTEDI’ 24 FEBBRAIO 2009
l’insegnamento dell’Italiano L2: dalla linguistica alla prassi. Gli errori dei ragazzi ispano-americani
Docente : SALVATORE PAGANO Dirigente tecnico in quiescenza
OLIVIERO docente esperto di scuola secondaria di primo grado
MARTEDI’ 3 MARZO 2009
La testualità: selezione, gestione e semplificazione dei testi
Docenti : BERRETTI – GHEZZI docenti esperti di scuola secondaria di primo grado
MARTEDI’ 10 MARZO 2009
Intercultura nei curricoli
Docente : CORTIGIANI dirigente scolastico SMS don Milani
Ministero del Lavoro della salute e delle politiche sociali
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA – UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI GENOVA – CENTRO RISORSE ALUNNI STRANIERI
COMUNE DI GENOVA LABORATORIO MIGRAZIONI
IN COLLABORAZIONE CON ARCI GENOVA
TUTTI HANNO DIRITTO AD UNA SCUOLA DI QUALITA’
ALL HAVE RIGHT TO A SCHOOL OF QUALITY
لها الحق في كل مدرسة الجودة
Todos tienen derecho a una escuela de calidad
Visiem ir tiesības uz skolu kvalitātes
都有權學校的質量
Все они имеют право на школьных качества
Toate au dreptul la o scoala de calitate
CORSO FORMAZIONE e LABORATORI
L’ASAL è partner del CIES in un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dal titolo “La mediazione culturale per l’inclusione a scuola” nell’ambito del quale sono previsti laboratori di animazione interculturale nelle scuole e un corso di formazione su tematiche interculturali. Le attività formative sono state concordate e organizzate con MIUR - U.S.P. di Genova - CRAS e Comune di Genova – Laboratorio Migrazioni
laboratori interculturali di scrittura e di espressione pittorica sui temi del forestiero e del viaggio
attivati in collaborazione con ARCI Genova
IO FORESTIERO (laboratorio di scrittura collettiva)
Le rappresentazioni del forestiero assumono, nella tradizione popolare, moltissime varianti. Ma sempre il foresto viene da lontano, è avvolto da un alone di mistero, rompe gli equilibri della comunità a cui approda.
Partendo dalla lettura di alcuni racconti della tradizione italiana e straniera in cui questa figura e' centrale, si lavora sull'immaginario intorno al forestiero e al "sé forestiero". Quindi, prima a piccoli gruppi e poi in maniera collettiva, si lavora alla redazione di una storia che riecheggi delle suggestioni provenienti dalle storie lette e dal quotidiano dei ragazzi.
I COLORI DEL VIAGGIO (laboratorio di espressione pittorica)
Paul Klee ha lasciato i ricordi dei suoi viaggi su fogli e tele utilizzando i "colori della memoria". A partire dalle sue suggestioni, e con l'uso dell'acquarello, si invitano i bambini a descrivere i propri ricordi di viaggio, non con le parole ma con i pennelli. Che sia il percorso di una vacanza o quello che ha portato un ragazzino straniero in Italia. Per realizzare un grande arazzo collettivo che intrecciando i ricordi di ognuno racconti una storia di tutti.
CORSO DI FORMAZIONE
Per le attività formative sono state scelte due macro-aree di approfondimento:
globalizzazione/immigrazione, approfondimento sul caso Ecuador
metodi per l’insegnamento dell’italiano come L2
La prima area si svilupperà in 4 momenti seminariali, aperti alla città, e si focalizzeranno sulla pluralità dei linguaggi .
La seconda parte del corso – più tecnica e maggiormente legata alla specifica realtà scolastica - vuole essere la risposta alle numerose richieste di avere maggiori conoscenze su come si possa organizzare e gestire un laboratorio linguistico per ragazzi di lingua madre non italiana.
ARTICOLAZIONE : 2 moduli di 15 ore ciascuno
DESTINATARI:
primo modulo: 4 eventi pubblici rivolti ad insegnanti, educatori, formatori, operatori sociali e all’intera cittadinanza.
E’ previsto il rilascio di attestato di partecipazione
secondo modulo: 5 lezioni di 3 ore rivolte a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ed operatori di terzo settore, per un totale di 20 persone
PRIMO MODULO: INTERDIPENDENZA GLOBALIZZAZIONE E IMMIGRAZIONE
SEDE CONVITTO COLOMBO Via Bellucci, 4 (ZONA P.za ANNUNZIATA)
1° evento: GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE 2008 dalle ore 15 alle ore 18
Presentazione del progetto da parte dell’ASAL- ONG di cooperazione e di educazione allo sviluppo e dell’ U.S.P :
ELIDE M. TAVIANI (ASAL)
ROSARIA PAGANO (U.S.P. di Genova )
Proiezione del film “LE CRI DU COEUR” Produzione: Burkina Faso /France Durata: 86'Anno: 1994 Distribuzione: Coe
"Forse è vero che il mondo, così com'è, non è un'allucinazione, l'incubo di una notte. Può succedere che ci svegliamo per ritrovarlo inevitabilmente, che non sia possibile dimenticarlo e neppure farne a meno" (J. M . COETZEE, Aspettando i barbari, Einaudi, p.178)
All’incontro i partecipanti riceveranno il dvd “UNA SFIDA VITALE”
Contiene filmati, interviste ed interventi videoregistrati durante lo svolgimento del corso interfacolta’: “Informazione e diritti umani” svoltosi a Maggio del 2007 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Genova.
2° evento: 2 DICEMBRE dalle ore 14 alle ore 18
CARLO DEGLI ABBATI
tema: globalizzazione, immigrazione , il caso Ecuador
al convegno è stato invitato il console generale dell’Ecuador dott. Leon Pablos Avilés Salgado I partecipanti riceveranno le schede di approfondimento CAUSE E TENDENZE DELLE MIGRAZIONI MONDIALI. IL CASO PARTICOLARE DELL’ ECUADOR
3° evento: 13 gennaio dalle ore 14 alle ore 18
tema: narrazione e teatro per l’inclusione
LAB. MIGRAZIONI
CARLA PEROLERO
Saranno presentate esperienze di narrazioni bi-lingui e di attività teatrali su tematiche interculturali
I partecipanti riceveranno la dispensa DONES incontri con la poesia ispanoamericana – materiali di lavoro
4° evento: 27 gennaio dalle ore 14 alle ore 18
ROBERTA ALLOISIO – musica di Genova e del mondo
CORRINNA PRAGA sarà intervistata da DONATA BONOMETTI
tema: Conoscere lo spazio di vita confini e territorio – presentazione del libro, di Corinna Praga, edito dal CRAS - GENOVA PER VOI
I partecipanti riceveranno il libro di CORRINA PRAGA GENOVA PER VOI - Come vivere una città dalle molte culture nel tempo della globalizzazione
SECONDOMODULO : APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
SEDE SCUOLE NUOVE CULTURE SALITA DELLA FAVA GRECA 8 (zona P.za SARZANO)
5 lezioni di 3 ore ciascuna per 20 insegnanti
Per partecipare al secondo modulo della formazione tutti hanno diritto ad una scuola di qualità è necessario iscriversi
Durante le lezioni sarà distribuito materiale didattico in tema
MARTEDI’ 3 FEBBRAIO 2009
Interazione in classe e gestione della dinamica di gruppi multilingue e multiculturali relazionarsi con famiglie straniere
Docenti : ELIDE M. TAVIANI(ASAL) - ALBERTO CORREA
MARTEDI’ 17 FEBBRAIO 2009
L’accoglienza, la pluralità linguistica e il laboratorio di L2: materiali, spazi, tempi
Docenti : MALTONI – MAZZA docenti esperti di scuola primaria e secondaria di primo grado
MARTEDI’ 24 FEBBRAIO 2009
l’insegnamento dell’Italiano L2: dalla linguistica alla prassi. Gli errori dei ragazzi ispano-americani
Docente : SALVATORE PAGANO Dirigente tecnico in quiescenza
OLIVIERO docente esperto di scuola secondaria di primo grado
MARTEDI’ 3 MARZO 2009
La testualità: selezione, gestione e semplificazione dei testi
Docenti : BERRETTI – GHEZZI docenti esperti di scuola secondaria di primo grado
MARTEDI’ 10 MARZO 2009
Intercultura nei curricoli
Docente : CORTIGIANI dirigente scolastico SMS don Milani
Nessun commento:
Posta un commento