Pagine

martedì 4 dicembre 2007

LEVINAS, VOCI INCROCIATE NEL DIALOGO INFINITO DELLA FILOSOFIA

Dal Sito Web Italiano per la Filosofia, traggo questo articolo di Stefano Catucci:


"Scoprire l'esistenza con Husserl e Heidegger": tredici saggi di Lévinas nel segno della riconoscenza ai suoi maestriDopo Heidegger sappiamo che l'uomo non è un sostantivo ma un verbo, un pensare mai separato dal fare

Emmanuel Lévinas, «Scoprire l'esistenza con Husserl e Heidegger», (trad. it. di Federica Sossi, Cortina Editore, pp. 276, € 23.50)

Il gesto del ringraziamento, l'omaggio che si rivolge ai padri e ai maestri con deferenza, ma senza sottomissione, è una parte fondamentale dell'insegnamento di Emmanuel Lévinas, un aspetto determinante di quella disposizione all'ascolto che distingue così nettamente la sua attitudine critica dal risentimento storiografico che troppo spesso, in filosofia, trasforma il commento di un testo in un processo all'autore.
Dal libro che nel 1949 Lévinas dedicò ai suoi maestri e padri riconosciuti, e che nel 1967 ripubblicò con l'aggiunta di nuovi saggi, dobbiamo dunque attenderci anzitutto quella particolare forma di ringraziamento che consiste nel tentativo di "pensare con", di colloquiare cioè con il testo filosofico rispettando la sua autonomia, ma traendone anche gli apprendimenti che consentono di alimentare il proprio percorso di pensiero.Scoprire l'esistenza con Husserl e Heidegger (trad. it. di Federica Sossi, Cortina Editore, pp. 276, L. .45.000) raccoglie così tredici saggi scritti nell'arco di un trentennio con l'intenzione non di costruire la propria meditazione elevandosi sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto, secondo la notissima immagine di Platone, ma di guardare quei giganti dritti in volto, per riconoscere la parola viva che proviene dai loro scritti e sentirsi al tempo stesso riconosciuti da loro, coinvolti in quel dialogo infinito che è appunto per Lévinas l'essenza stessa della filosofia. I due saggi che aprono il volume hanno entrambi carattere introduttivo - rispettivamente all'opera di Edmund Husserl e a Essere e Tempo di Martin Heidegger. Non potrebbe essere altrimenti, visto che anche in senso cronologico furono tra i primi contributi critici pubblicati in Francia su quegli autori.A partire da questi studi, Lévinas abbandona, però, il taglio dell'analisi specialistica e dà inizio a una meditazione che lo riconduce sempre di più verso Husserl e verso la sua fenomenologia, descritta come un "metodo aperto", una "disciplina" del pensiero e un esercizio "di vita spirituale" che spinge a ricollocare la ragione non al di sopra delle cose, ma in mezzo ad esse.
L'importanza di questa spinta, per Lévinas, è fondamentale. Husserl, infatti, ci ha insegnato a sporcare il pensiero con tutto ciò che una lunga tradizione filosofica aveva invece tenuto lontano dai suoi ideali di purezza e trasparenza: il finito, il contingente, l'ambiguo, l'impreciso, l'imperfetto. A ciascuna di queste realtà la fenomenologia restituisce dignità e valore. Per ciascuna di esse Husserl ritrova differenti modalità di accesso e specifiche forme d'esperienza. Contrariamente a quel che può supporre uno sguardo disattento, il problema della fenomenologia non è quello di attestare "la certezza del mondo oggettivo nel senso che Descartes dà a questo termine", ma quello di ritrovare le radici della libertà proprio laddove queste si compromettono con ciò che non ci appartiene, con l'estraneo e il non-familiare.
La fenomenologia, dunque, non esalta le tradizionali virtù della contemplazione filosofica, ma le disillude, così come non incoraggia il pensiero a moltiplicare le sue strategie di controllo, ma lo costringe a uscire "fuori di sé". La grande lezione di Husserl - scrive allora Lévinas - consiste nell'avere delineato una filosofia della libertà che evita di concepire il soggetto come un'entità isolata nello spazio privato del suo arbitrio e lo espone invece a quell'intreccio di relazioni, dipendenze e rispecchiamenti che si coagulano intorno a un unico concetto fondatore, quello dell'intenzionalità, e si dirigono verso un'unica necessità reale, quella di una nuova etica.Nel suo primo studio sulla fenomenologia, pubblicato in Francia nel 1930, Lévinas aveva lamentato il fatto che Husserl non si fosse curato di considerare il "filosofo come uomo", nella sua condizione esistenziale. Nei saggi di Scoprire l'esistenza il bisogno di estendere la ricerca in questa direzione riemerge di continuo e parte proprio da uno spunto interno all'opera di Husserl: la coscienza di cui egli ci parla, scrive Lévinas, "non è un'astrazione, non è una coscienza in generale", come quella dell'idealismo classico, ma è "una possibilità concreta in ognuno di noi".
Per comprendere l'individualità di questa coscienza dobbiamo però rivolgerci a Heidegger, ovvero all'ontologia che in Essere e tempo ci ha insegnato a vedere l'uomo non più alla luce di un concetto astratto, ma nella situazione reale della sua esistenza, nel qui del suo luogo e nell'ora del suo tempo.
Platone descriveva il filosofo come colui che rinuncia a una parte della propria umanità e che, per liberarsi dalle catene dell'opinione, assiste con distacco alla morte del proprio corpo. Con Heidegger avviene il contrario: il filosofo non rinuncia a nessuna catena e vive semmai l'angoscia dei suoi legami come la ragione più profonda di un'esistenza che non si domina con la forza della logica, ma nella quale si è "gettati" e della quale bisogna "avere cura".
Dopo Heidegger, scrive allora Lévinas, sappiamo che "l'uomo non è un sostantivo" ma "un verbo": un pensare che non si separa mai dal fare, una dimensione di senso che non si chiude nella staticità di uno schema, ma è sempre esposta all'arrivo dell'estraneo e del perturbante.
In Scoprire l'esistenza, Lévinas ripensa in questa chiave le implicazioni etiche della fenomenologia, ma soprattutto, negli ultimi saggi del libro, si avvia verso quella filosofia dell'apertura all'Altro che costituisce il tratto più originale della sua riflessione.Se qui egli si allontana dai suoi padri, è ancora una volta in segno di rispetto, non per un tradimento. Le figure di Husserl e di Heidegger restano per lui presenti come segni che attraverso certi "gesti" o certe "inflessioni della voce" formano "il volto di un interlocutore necessario a ogni discorso, persino a quello interiore". Ma l'avventura del pensiero è per lui un viaggio senza ritorno, una scoperta che, proprio come l'esistenza, non può mai prevedere la direzione dei suoi prossimi passi.
Lungo tutte le sue peregrinazioni, Ulisse in fondo non fa che spingersi verso la sua isola natale. A questo mito, Lévinas suggerisce di contrapporre la storia di Abramo, "che lascia per sempre la sua patria per una terra ancora ignota e che interdice al suo servo persino di ricondurre suo figlio al punto di partenza".


Tratto da http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/980714b.htm
Nota: il Sito Web Italiano per la Filosofia è un sito dell’Università di Bari dedicato, per l’appunto, all’informazione filosofica. È strutturato nel seguente modo:
L'informazione filosofica nella stampa quotidiana
News
Analitici e continentali
Aggiornamenti via e_mail
Recensioni dello SWIF
Bacheca
Motore di ricerca

3 commenti:

Anonimo ha detto...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we from been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for a wish fix for the time being and recollect how to harness the massive power of Xrumer and turn it into a Spondulix machine.

We also provide the cheapest prices on the market. Diverse competitors see fit order 2x or temperate 3x and a end of the term 5x what we responsibility you. But we believe in providing prominent service at a small affordable rate. The unbroken point of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper variant to buying Xrumer. So we train to keep that bit in recollection and provide you with the cheapest censure possible.

Not only do we be suffering with the best prices but our turnaround heyday after your Xrumer posting is wonderful fast. We intention secure your posting done ahead of you certain it.

We also cater you with a sated log of well-heeled posts on different forums. So that you can notice seeking yourself the power of Xrumer and how we have harnessed it to emoluments your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can trust to see thousands upon thousands of backlinks for your site. Myriad of the forums that your Install you settle upon be posted on bear great PageRank. Having your join on these sites can categorically help build up some top-grade grade endorse links and uncommonly riding-boot your Alexa Rating and Google PageRank rating utterly the roof.

This is making your put more and more popular. And with this inflate in regard as familiarly as PageRank you can envisage to appreciate your area really rank high-pitched in those Search Locomotive Results.
Above

The amount of transportation that can be obtained before harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your site to tens of thousands of forums. With our higher packages you may equivalent be publishing your locale to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Visualize 1 mail on a all the rage forum disposition almost always rig out 1000 or so views, with signify 100 of those people visiting your site. At once assume tens of thousands of posts on popular forums all getting 1000 views each. Your see trade will withdraw sometimes non-standard due to the roof.

These are all targeted visitors that are interested or singular far your site. Deem how divers sales or leads you can succeed in with this colossal loads of targeted visitors. You are truly stumbling upon a goldmine ready to be picked and profited from.

Retain, Traffic is Money.
[/b]

TRAVERSE B RECOVER YOUR INFERIOR BURST TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Dismiss Idle Downloads Using NZB Files You Can Easily Find HD Movies, PC Games, MP3 Singles, Applications and Download Them @ Fast Speeds

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]Newsgroup Search[/B][/URL]

Anonimo ha detto...

Alter the crass with two backs casinos? endorse this culmination [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] helmsman and striving online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also into our last [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] without at http://freecasinogames2010.webs.com and earn right to heyday folding spondulix !
another uncharted [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] purlieus is www.ttittancasino.com , in extras german gamblers, make manumitted online casino bonus.