Pagine

lunedì 14 gennaio 2013

PROGRAMMA ELETTORALE

Riporto la mail che l'amico Paolo bertagnolli mi ha inviato, concordando a pieno. Aggiungo solo: basta spesa militari! Investiamo nella ricerca, nella sanità, nell'istruzione!
Giuliano

Condividendo quanto scrive Tonio DellOlio e quanto vi inoltro: lo scritto del Presidente di Pax Christi, mons. Giovanni Giudici, vorrei aggiungere due altri punti, per me qualificanti, per scegliere i prossimi rappresentanti: un impegno per il finanziamento della scuola pubblica e la difesa totale della sanità pubblica; in quest'ultimo caso contrasto alle spese clientelari per l'acquisto delle cose necessarie per un reale risparmio ( ad esempio costo unitario delle siringhe fatto a livello nazionale e non provinciale).


Ecco quanto scrive mons. Giudici che, appunto, condivido in pieno:

Comunicato del vescovo presidente di Pax Christi, mons. Giovanni Giudici

Il vescovo presidente di Pax Christi interviene in vista delle elezioni ricordando alcune priorità: pace, nonviolenza, disarmo, stop agli F35 e all'export delle armi alla luce della Costituzione e dei 50 anni della Pacem in terris. “Di fronte alle crescenti differenze tra pochi, sempre più ricchi, e molti irrimediabilmente più poveri”, si chiede un esplicito impegno ai candidati anche su queste scelte qualificanti per un programma che abbia davvero a cuore il bene comune, cioè la vita di tutti e di ciascuno.

Svuotare gli arsenali e votare per la pace

Convinti che la pace è un bene primario e supremo da invocare e per cui adoperarsi instancabilmente (Beati gli operatori di pace);

ricordando i 50anni dell’Enciclica Pacem in terris, che definisce la guerra ‘alienum est a ratione’ (cioè una follia);

in prossimità della scadenza elettorale, Pax Christi Italia, chiede a tutti gli elettori che si apprestano a dare il loro voto per il rinnovo del Parlamento, di includere tra le priorità su cui effettueranno la loro scelta:

Un chiaro impegno per la pace, la nonviolenza e il ‘ripudio della guerra’, come dichiara l’art. 11 della nostra Costituzione.

La riduzione delle spese militari a partire dalla sospensione del progetto dei caccia F35, strumenti di morte che sottraggono ingenti risorse (quasi 15 miliardi di euro) ad altri bisogni vitali della gente. Le armi uccidono anche se non vengono usate!

La cancellazione della “riforma dello strumento militare italiano” approvata lo scorso mese di dicembre.

Uno stop alla corsa al riarmo, in forte aumento nell’Unione Europea, e un ‘no’ alla vendita di armi, aumentata del 18% nel 2012, e indirizzata specialmente a Paesi in guerra come quelli del Medio Oriente, nonostante la legge 185/90.

“Di fronte alle crescenti differenze tra pochi, sempre più ricchi, e molti irrimediabilmente più poveri” (Benedetto XVI al Corpo diplomatico, 7 gennaio 2013), di fronte alle numerose guerre che seminano ancora oggi distruzione e morte in tante parti del mondo, riteniamo importante ribadire “un SI alla vita, e un NO alla guerra… sconfitta dell’umanità” (Giovanni Paolo II al Corpo diplomatico, 13 gennaio 2003).

Come cittadini e come credenti, chiediamo ai candidati un esplicito impegno anche su queste scelte che sentiamo qualificanti per un programma che abbia davvero a cuore il bene comune, cioè la vita di tutti e di ciascuno.

Firenze, 13 gennaio 2013

Il Presidente Nazionale di Pax Christi

Mons. Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, con il Consiglio Nazionale

Date: Mon, 14 Jan 2013 02:02:15 -0800
From: tondello6@gmail.com
To: mosaico-dei-giorni@googlegroups.com
Subject: Mosaico dei giorni: Il tuo programma elettorale
Mosaico dei giorni

Il tuo programma elettorale

14 gennaio 2013 - Tonio Dell'Olio

E se invece il programma elettorale provassimo a scrivercelo noi? Ci vuole solo un po’ di tempo e di impegno che tradotto significa partecipazione democratica consapevole e responsabile. L’unico antidoto per sconfiggere la vera antipolitica che è il disinteresse, la rassegnazione e la sfiducia. L’unica alternativa per sottrarsi alle parole di una campagna elettorale che – d’ora in avanti ancora di più – procederà a suon di spot pubblicitari come si trattasse di persuadere all’acquisto di un prodotto di consumo. Ciascuno si ritagli il tempo per riflettere e mettere in fila i punti essenziali di un programma che vorrebbe vedere attuato nella prossima legislatura. I punti irrinunciabili di una politica capace di trasformarsi in scelte concrete. Solo dopo sceglierà (nei limiti della legge elettorale antidemocratica vigente) qual è la forza politica e le persone che hanno credibilità, trasparenza e capacità di poter attuare il “nostro” programma. Mons. Giovanni Giudici, presidente di Pax Christi, oggi ha diffuso il comunicato “Svuotare gli arsenali e votare per la pace” che è un modello di questa operazione ( http://www.paxchristi.it/ ) e la campagna “Riparte il futuro” lanciata da Libera  (www.libera.it ) aggiunge altri elementi importanti. Mi sembra un buon inizio per non perdere per strada le briciole di democrazia che abbiamo ricevuto in eredità.

http://www.peacelink.it/mosaico/a/37521.html  
________________________________________
Mosaico di pace
Via Petronelli n.6
76011 Bisceglie (BT)
tel. 080-395.35.07
fax 080-395.34.50
www.mosaicodipace.it

Nessun commento: